Apple: Nel prossimo trimestre possibile primato sul mercato Smartphone in Cina

Apple: Nel prossimo trimestre possibile primato sul mercato Smartphone in Cina

 

Scritto da , il 04/05/15

Seguici su

 
 

Apple può anche aver perso la prima posizione come top produttore di smartphone al mondo cedendo lo scettro a Samsung, ma sembra che l'azienda di Cupertino potrebbe presto diventare leader del mercato in Cina, che è il più grande mercato di smartphone al mondo.

Secondo un rapporto della società di ricerche di mercato Strategy Analytics, Apple ha venduto 13,5 milioni di iPhone in Cina durante il primo trimestre di quest'anno (Q1 2015), rispetto ai 7,8 milioni di iPhone spediti nel trimestre dell'anno scorso. Con il 12 per cento della quota di mercato nel trimestre, il produttore di iPhone è rimasto in seconda posizione nel paese asiatico.

D'altra parte Xiaomi, che è il più grande produttore smartphone in Cina, ha spedito un totale di 14 milioni di cellulari nel trimestre, per arrivare ad avere una quota di mercato del 12,8%.

Secondo Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, "Xiaomi ha mantenuto la posizione numero nel mercato degli smartphone in Cina per tre trimestri di fila grazie alla solida domanda per i suoi modelli Redmi più famosi. Tuttavia, la rapida crescita di Xiaomi sta ora volgendo al termine, ed ha registrato una crescita sequenziale negativa in Cina negli ultimi due trimestri."

Nel frattempo, Apple "ha ridotto il divario della sua quota di mercato con Xiaomi a meno dell'uno per cento. I nuovi modelli di smartphone iPhone 6 e iPhone 6 Plus si stanno dimostrando molto popolari di quanto si poteva immaginare tra i consumatori cinesi e, se le tendenze attuali continueranno nei mesi a venire, Apple potrebbe diventare il più grande fornitore di smartphone della Cina nel secondo semestre di quest'anno", ha detto Mawston.

Un altro punto degno di nota è che Samsung, che ora è fornitore leader di smartphone al mondo, non rientra nemmeno nei primi tre posti della classifica dei produttori che in Cina hanno venduto più smartphone nel primo trimestre di quest'anno, cosa che è accaduta per la prima volta dal Quarto trimestre 2011.

Leggi anche: Apple: utili in crescita grazie a iPhone
 
Strategy Analytics: risultati Q1 2015 in Cina
Strategy Analytics: risultati Q1 2015 in Cina
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple: Nel prossimo trimestre possibile primato sul mercato Smartphone in Cina


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?