Apple News, nuova app che aggrega notizie su iOS

Apple News, nuova app che aggrega notizie su iOS

 

Scritto da , il 17/06/15

Seguici su

 
 

Tra le novità del nuovo iOS 9, presentato al keynote di apertura della conferenza degli sviluppatori di Apple WWDC 2015, vi è la nuova app News, una sorta di Flipboard fatto in casa da Apple. Con News, Apple promette "la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile".

L'app sarà disponibile assieme con iOS 9, quindi dal prossimo autunno, sia per gli utenti iPhone che iPad.

Per chi ama restare sempre aggiornato con le news, News è progettata per aggregare le storie che si desidera leggere in un unico luogo. Apple, per cercare di sembrare differente da Flipboard, ha detto che la sua soluzione di News può vantare su una ricca tipografia, e della possibilità di conservare i video e le gallerie fotografiche incorporati negli articoli.

Per passare da una storia all'altra, basterà scorrere a destra per vedere la successiva, oppure è possibile toccare per ingrandire le immagini. Questo è parte del nuovo Apple News Format, un formato di publishing digitale progettato su misura che consente agli editori di creare nuovi layout.

I primi partner che hanno aderito al nuovo software 'News' di Apple sono il New York Times, ESPN e Conde Nast. In futuro se ne aggiungeranno altri, anche a pagamento.

"News unisce il layout visivamente ricco di una rivista all’immediatezza e alle possibilità di personalizzazione dei contenuti digitali" scrive Apple in una nota.

Attraverso News sarà possibile seguire oltre un milione di argomenti e l'app proporrà storie pertinenti in base agli specifici interessi dell’utente, che potrà condividerle sui social.

 
Apple News
Apple News
 

“News ti propone in modo naturale gli articoli che desideri leggere in un formato elegante e ordinato, rispettando al contempo la tua privacy, dato che Apple non condivide i tuoi dati personali,” ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple. "News raccoglie comodamente tutte le storie che gli utenti desiderano leggere in un unico posto, in un newsfeed pratico e personalizzato chiamato For You." ha proseguito Apple in una nota.

Tra le sezioni di News, vi sono i canali degli editori che si seguono seguendo nei Favorites, mentre per scoprire nuovi contenuti vi è Explore con suggerimenti basati su ciò che gli utenti hanno già letto. Più gli utenti leggono e più personalizzata diventerà l’app News.

Gli editori interessati a proporre i propri contenuti su News possono visitare www.icloud.com/newspublisher e ulteriori strumenti di publishing saranno resi disponibili più avanti nel corso dell’anno.

Ricordiamo che iOS 9 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s e successivi, iPod touch (quinta generazione), iPad 2 e successivi e iPad mini e successivi. 

Leggi anche:
Leggi anche: Apple WWDC 2015: iOS 9

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple News, nuova app che aggrega notizie su iOS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?