Apple OS X El Capitan: trucchi e segreti del nuovo sistema operativo

Apple OS X El Capitan: trucchi e segreti del nuovo sistema operativo

 

Scritto da , il 27/10/15

Seguici su

 
 

È passato poco tempo dal rilascio pubblico della versione definitiva di OS X El Capitan, e in questa guida di oggi vediamo assieme alcuni trucchi su come utilizzare al meglio il nuovo sistema operativo desktop della Mela.

Ora che finalmente la versione definitiva di OS X El Capitan è disponibile per il download pubblico, molti utenti si chiedono se ci sono alcune feature nascoste, o se magari esistono delle scorciatoie per effettuare qualche operazione. Ci sono dei piccoli trucchi che per un motivo o per l'altro non sono stati pubblicizzati da Apple, e vediamo di scoprire insieme quali sono i migliori.

Premessa: per tutti i trucchi seguenti non è necessario modificare in alcun modo il sistema operativo OS X El Capitan, e non è nemmeno necessario essere degli esperti del mondo informatico. Stiamo parlando di consigli che sono alla portata di tutti e che possono semplificare le classiche operazioni quotidiane.

Il primo consiglio che vi diamo riguarda il cursore del mouse: i computer Mac hanno degli schermi sempre più grandi e delle risoluzioni elevatissime, e se magari abbiamo un desktop ricco di icone, oppure lavoriamo con molte finestre aperte, a volte trovare il cursore del mouse diventa una vera e propria impresa. In passato, per trovarlo si doveva utilizzare una combinazione di tasti oppure personalizzare le impostazioni di accessibilità, ma in OS X El Capitan basta trascinare rapidamente il dito sul trackpad (come se volessimo cancellare qualcosa), e in un attimo le dimensioni del cursore aumenteranno in maniera considerevole.

In OS X Yosemite e precedenti, se volevamo inviare all'Apple TV tramite il browser web Safari un filmato di Youtube, dovevamo necessariamente condividere tutto lo schermo del Mac, ma in OS X El Capitan è sufficiente fare clic sull'apposito pulsante che si trova nella barra degli strumenti del browser, e in un attimo il filmato verrà condiviso con l'Apple TV.

Parliamo di Split View: questa funzione permette di lavorare contemporaneamente con due applicazioni affiancate. Si tratta di una feature introdotta con l'ultimo iOS 9 per alcuni modelli di iPad, ma forse non tutti sanno che Split View è utilizzabile anche in OS X El Capitan. Esistono due modi per attivarla: il primo consiste nel trascinare due applicazioni dentro la stessa schermata di Mission Control, e automaticamente il Mac le affiancherà. In alternativa, possiamo cliccare e tenere premuto il pulsante verde di Zoom di qualsiasi app, trascinando la finestra nella porzione di schermo che ci interessa. Può sembrare una cosa complicata, ma è davvero una passeggiata.

Per cancellare un messaggio di posta elettronica possiamo sfruttare il  gesto di due dita da destra verso sinistra, proprio come accade nell'app Mail di iOS. E se stiamo cercando un file salvato nel PC, conviene utilizzare la ricerca evoluta di Spotlight, digitando nell'apposito campo una descrizione accurata di ciò che stiamo in cerca. Ad esempio, possiamo scrivere "foto di Agosto 2014" o anche "documenti salvati un mese fa".

Come già avviene con la Barra di Stato, possiamo nascondere automaticamente la Barra dei menu di un'applicazione, così da guadagnare dello spazio extra sullo schermo. Come si fa? Apriamo la schermata "Preferenze di Sistema > Generali" e attiviamo la funzione "Mostra e nascondi automaticamente la barra dei menu".

L'applicazione Note si è evoluta parecchio, e adesso è possibile creare degli appunti con elenchi puntati, foto, video, URL e anche disegni a mano. Ormai l'app Evernote non serve più. Per aggiungere la posizione GPS ad una qualsiasi fotografia basta fare clic sull'opzione "Assegna Posizione" dell'app Foto, e dall'app Mappe possiamo controllare i percorsi tramite i mezzi pubblici come tram, treni e autobus.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple OS X El Capitan: trucchi e segreti del nuovo sistema operativo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?