Apple denunciata per rallentare i vecchi iPhone volontariamente

Apple denunciata per rallentare i vecchi iPhone volontariamente

Apple accusata di rallentare intenzionalmente le prestazioni delle generazioni precedenti di iPhone per incoraggiare gli utenti ad aggiornare i propri dispositivi vecchi ai nuovi iPhone.

 

Scritto da , il 31/12/15

Seguici su

 
 

Apple è stata chiamata in causa in un nuovo processo in cui viene chiesta una multa alla società di Cupertino del valore di 5 milioni di dollari di danni per aver intenzionalmente rallentato le prestazioni delle generazioni precedenti di iPhone, favorendo gli ultimi modelli usciti sul mercato.

La causa è stata intentata da un avvocato che ha riunito un gruppo di 100 possessori di iPhone 4s, che si sono lamentati dopo aver aggiornato il loro smartphone all'ultima versione software disponibile di iOS, con cui Apple avrebbe volontariamente rallentato le prestazioni del device per invogliare gli utenti ad acquistare un modello piu' recente.

Dopo aver eseguito l'aggiornamento del software, gli iPhone 4S degli utenti che partecipano alla causa sono apparentemente diventati così lenti al punto da essere inutilizzabili in condizioni normali, giorno dopo giorno. Sia le applicazioni native di Apple che quelle di terze parti quotidianamente diventavano piu' lente a caricare, fino al punto di andare in crash sempre piu' spesso. Secondo l'accusa, questo calo continuo delle prestazioni del software sarebbe voluto da Apple per incoraggiare gli utenti ad aggiornare i propri dispositivi vecchi ai nuovi iPhone.

L'accusa va oltre, sostenendo che Apple dice il falso nel pubblicizzare l'installazione di un nuovo aggiornamento software. Mentre le note informative che gli utenti sono invitati a leggere prima di scaricare e installare un aggiornamento promettono prestazioni più veloci, maggiore sicurezza, maggiore durata della batteria, e nuove funzionalità per le app, queste stesse note mancano avvertire di possibili problemi di compatibilità sui vecchi dispositivi come l'iPhone 4S. 

Leggi anche: Fenomeno iPhone lento, il problema potrebbe essere psicologico
 
iOS 9, elenco dispositivi Apple compatibili
iOS 9, elenco dispositivi Apple compatibili
 
Leggi anche:
Leggi anche: Video: Apple iPhone 4S, 5 e 5S piu' lenti con IOS9 rispetto ad IOS8

Tempo fa è stato anche pubblicato un rapporto secondo il quale, dopo alcuni test effettuati, viene provata l'esistenza di quella che è stata soprannominata la 'sindrome da iPhone lento' che porta molti proprietari di iPhone a mettere in dubbio le prestazioni del proprio melafonino ogni volta che Apple lancia sul mercato un nuovo modello.

Anche se il calo delle prestazioni puo' essere un fattore psicologico nella mente degli utenti, purtroppo non possiamo che dare ragione a chi ha intentato la causa contro Apple, poichè piu' volte è stato provato che gli iPhone di generazione precedenti che Apple dice di essere compatibili con la piu' recente versione del software iOS in realtà risultano essere piu' lenti e funzionare male, con le le prestazioni che sensibilmente peggiorano in praticamente tutti i campi. Non solo gli utenti di iPhone 4s si sono lamentati del calo di prestazioni quando hanno aggiornato il software del loro telefono a iOS 9 nek 2015, ma problemi furono segnalati un anno prima, quando il dispositivo ha ricevuto l'aggiornamento a iOS 8. I problemi riscontrati riguardano l'utilizzo dello smartphone su tutti i fronti, risultato lento in ogni operazione, anche nell'effettuare una semplice chiamata.

I piu' recenti iPhone sono i modelli 6s e 6s Plus che hanno introdotto iOS 9, aggiornamento che Apple dice di essere compatibile con iPhone 4s e modelli successivi, iPod touch (5a generazione e successivi), iPad 2 e successivi e iPad mini e successivi. 

Siete proprietari di un iPhone 4s o altro modello successivo diversi da 6s e 6s Plus e avete notato un calo di prestazioni dopo l'aggiornamento? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto la vostra esperienza.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple denunciata per rallentare i vecchi iPhone volontariamente


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?