Apple iOS 13: Dark Mode, miglioramenti CarPlay e altre novita' previste

Apple iOS 13: Dark Mode, miglioramenti CarPlay e altre novita' previste

La modalità scura sarà riposante per gli occhi, userà uno schema di colori scuri applicato a tutto il sistema.

 

Scritto da , il 31/01/19

Seguici su

 
 

Apple sta pianificando di introdurre una nuova 'dark mode' nella prossima major release del suo sistema operativo per dispositivi mobili, iOS 13, attesa entro la fine dell'anno. E' quanto riporta Bloomberg, secondo cui iOS 13 includerà una modalità scura presumibilmente a livello di sistema, per consentire "una visione più semplice" durante le ore serali, o comunque quando l'illuminazione ambientale è scarsa.

Sono sempre di piu' le applicazioni che hanno iniziato ad includere una sorta di 'dark mode', un tema che rende meno fastidioso per gli occhi guardare lo schermo in ambienti poco luminosi o in una stanza completamente buia. Secondo Apple, la modalità scura "permette di concentrarsi su quello che si sta facendo, perché i contenuti vengono messi in risalto, mentre menu e barre degli strumenti fanno un passo indietro". La modalità scura si puo' dire, quindi, che è riposante per gli occhi, usa uno schema di colori scuri che viene applicato in tutto il sistema, nativamente, anche nelle app pre-installate ma puo' esserlo anche in app di terze parti.

Apple ha introdotto il tema scuro su MAC tramite MacOS Mojave lo scorso anno.

La modalità Dark non è l'unica novità importante attesa in iOS 13. Infatti, secondo Bloomberg arriveranno anche dei miglioramenti per CarPlay e una nuova schermata principale per l'iPad. In precedenza era già emersa la possibile introduzione di una nuova homescreen ridisegnata per iPad con l'aggiornamento iOS 12 dello scorso anno ma Apple ne ha poi ritardato il rilascio per migliorarne le prestazioni. La nuova schermata home dell'iPad dovrebbe includere un'interfaccia a schede per app e miglioramenti nella gestione dei file.

Infine, Apple in iOS 13 dovrebbe integrare nuovi servizi, tra cui un servizio in abbonamento con contenuti video originali.

Apple dovrebbe presentare le novità piu' importanti di iOS 13 alla sua prossima conferenza degli sviluppatori, la WWDC 2019, che si terrà nel mese di giugno, quindi distribuire le varie build beta agli sviluppatori e ai beta tester consumer durante l'estate e, infine, rilasciare la prima versione ufficiale a settembre, quando saranno introdotti i nuovi iPhone.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 13: Dark Mode, miglioramenti CarPlay e altre novita' previste


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?