Apple 1 Celebration: 500.000 dollari in Asta

Apple 1 Celebration: 500.000 dollari in Asta

Il set, denominato Celebration, che include la scheda madre di un Apple I unito ad un lettore di cassette e due nastri e un banco ram da 4K, ha raggiunto la cifra record di 500 mila dollari di offerta.

 

Scritto da , il 23/08/16

Seguici su

 
 
Apple può vantare un nuovo record all'asta. Il set, denominato Celebration, che include la scheda madre di un Apple I unito ad un lettore di cassette e due nastri e un banco ram da 4K, ha raggiunto la cifra record di 500 mila dollari di offerta.

L'asta potrebbe però rivelare nuove sorprese. I termini si chiudono il prossimo 25 Agosto, quindi il record potrebbe essere ulteriormente spostato al rialzo. L'asta è disponibile online su Charitybuzz e il 10% del ricavato dell'asta andrà in beneficenza per sostenere la ricerca sulla leucemia.

Si tratta di una cifra quasi doppia rispetto a quanto precedentemente fatto segnare da uno dei 70 modelli Apple I ancora esistenti su un totale di 200 prodotti e 175 venduti anche se il record, non confermato, spetta ad una vendita realizzata nel 2014 per un Apple I completo di tutto (case, scatola, ecc) battuto per 906 mila dollari.

Come possiamo leggere dalla nota inserita in asta a cura di Steve Wozniak, sono stati realizzati pochissimi esemplari di Apple 1 con scheda madre bianca invece di quella verde usata sulla linea commerciale.
 

 
Questo set è in qualche modo una sorta di antenato del primo Apple I.

Apple 1 Celebration è infatti particolare in quanto si tratta di un precursore della linea Apple, interamente realizzato a mano da Steve Wozniak e Steve Jobs e mai entrato in commercio.

Il set di componenti, come dichiarato dall'esperto Corey Cohen, specialista di hardware vintage, si presenta non funzionante anche se potrebbe essere riparato e rimesso in funzione.

Il tutto proviene da uno dei primi dipendenti Apple che aveva ceduto il tutto nel 1977 per poi essere rivenduto nel 2000 all'attuale proprietario.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple 1 Celebration: 500.000 dollari in Asta


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?