Apple Live Photos in qualsiasi sito web

Apple Live Photos in qualsiasi sito web

Apple ha ora introdotto una API ufficiale di JavaScript per permettere agli sviluppatori web di integrare le Live Photos sul web.

 

Scritto da , il 22/04/17

Seguici su

 
 

Apple ha introdotto per la prima volta le Live Photos con la serie 6S di iPhone nel 2015, ma il supporto per queste 'foto animate' è stato limitato solo sui melafonini della Apple attraverso app proprietarie o Facebook. Dopo che Tumblr è stata la prima piattaforma ad integrare il supporto per le Live Photos nel suo sito lo scorso settembre, Apple ha ora introdotto un'API ufficiale di JavaScript per permettere ad altre piattaforme e sviluppatori web di integrare il formato sul web.

Gli sviluppatori web potranno con questa nuova API rendere visibili le Live Photo come elemento DOM nelle pagine web come qualsiasi altra foto o video. Grazie agli strumenti messi a disposizione in via ufficiale da Apple, gli sviluppatori potranno stabilire per quanto tempo una Live Photos puo' essere riprodotta in loop, se puo' essere avviata in automatico o se la riproduzione deve iniziare ad un'azione del visitatore - il click sul tasto 'LIVE' in alto a destra del contenuto.

Tumblr è stato il primo ad integrare completamente sul web il formato Live Photos lo scorso autunno, ma Google è stato il primo marchio non-Apple ad integrare il supporto in un'app mobile, permettendo di salvare su cloud le Live Photos dalla app Google Foto per iOS.

Le "Foto dal vivo" in italiano sono immagini animate - come le GIF - con in piu' dell'audio associato. Dal momento che si tratta di uno speciale formato di immagine, che sta diventando sempre piu' popolare, Apple ha deciso di lavorare per espandere l'integrazione di questo tipo di contenuto.

La nuova API per implementare le Live Photos sui siti web viene cosi' descritta da Apple sul sito per gli sviluppatori: "Le foto in diretta consentono di rivivere i tuoi ricordi preferiti con movimento e suono. Approfitta della nuova API Live Photos e consenti agli utenti di godere di questi momenti nella tua applicazione web."

Potrebbero passare dei mesi prima di vedere Live Photos sui primi siti web, ma la cosa importante è che, ufficialmente, Apple permetterà questo.

 
Apple Live Photos sul web
Apple Live Photos sul web
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Live Photos in qualsiasi sito web


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?