Apple lancia corso di studio per codificare aperto a tutti, gratis

Apple lancia corso di studio per codificare aperto a tutti, gratis

 

Scritto da , il 24/05/17

Seguici su

 
 

Apple ha annunciato il 24 maggio un nuovo corso per lo sviluppo di applicazioni progettato per gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nel settore delle applicazioni in rapida crescita. Il corso viene fornito gratis attraverso l'iBooks Store.

Chiamato "Sviluppo di applicazioni con Swift" il corso è progettato dagli ingegneri e dagli educatori di Apple con circa 180 ore tra istruzione e progetti con l'obiettivo di insegnare agli studenti gli elementi per lo sviluppo di applicazioni utilizzando Swift, il linguaggio di programmazione per sistemi macOS, iOS, watchOS, tvOS e Linux, presentato da Apple durante la WWDC 2014. 'App Development with Swift ' è un'estensione del corso esistente 'K-12 Everyone Can Code' di Apple che offre a tutti le basi per apprendere, scrivere e insegnare codice.

"La tecnologia ha una lingua. Si chiama codice" spiega Apple, "E crediamo che la codifica sia un'abilità essenziale. Imparare a codificare ti insegna come risolvere i problemi e lavorare insieme in modo creativo. E ti aiuta a creare app che portano le tue idee alla vita. Pensiamo che tutti dovrebbero avere l'opportunità di creare qualcosa che possa cambiare il mondo. Quindi abbiamo progettato un nuovo programma che consente a chiunque di apprendere, scrivere e insegnare codice".

Secondo Apple, gli studenti che decideranno di seguire le lezioni del corso impareranno a codificare e progettare applicazioni completamente funzionanti, acquisendo competenze di sviluppo software e tecnologie informatiche. Sono numerose le applicazioni per cellulari create con Swift, tra cui Airbnb, Kayak, Trip Advisor, Venmo e Yelp.

A partire da autunno, sei college degli Stati Uniti che comprendono quasi 500.000 studenti saranno tra i primi a proporre il corso realizzato da Apple. I college che partecipano al progetto includono l'Alabama Community College System, il Columbus State Community College, l'Harrisburg Area Community College, lo Houston Community College, il Mesa Community College e il San Mateo Community College District.

"Abbiamo visto in prima persona l'impatto che la codifica ha sugli individui e sull'economia statunitense nel suo complesso. L'economia delle applicazioni e lo sviluppo di software sono tra i settori in più rapida crescita in ambito lavorativo in America e siamo entusiasti di fornire agli educatori e agli studenti gli strumenti per imparare la codifica", ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. "I college della comunità svolgono un ruolo fondamentale per aiutare gli studenti a raggiungere i loro sogni e speriamo che questi corsi apriranno le porte a persone di tutte le età e di ogni provenienza a perseguire ciò che amano"..

Dal lancio nel 2014, Swift è stato promosso costantemente da Apple come linguaggio di programmazione potente e intuitivo, e risulta essere il linguaggio di programmazione con il maggior ritmo di espansione nella storia. Swift offre agli sviluppatori la libertà e le funzioni necessarie per creare la prossima generazione di software all'avanguardia. Swift è facile da imparare e utilizzare, e secondo Apple anche per chi non ha mai scritto una riga di codice. Swift è progettato pensando alla sicurezza ed eliminare intere categorie di comuni errori di programmazione.

Il codice open source di Swift è disponibile via GitHub e include supporto per tutte le piattaforme software Apple - iOS, OS X, watchOS e tvOS - così come per Linux. Apple ha lanciato il sito web Swift.org in cui è possibile trovare informazioni dettagliate su Swift open source, fra cui documentazione tecnica, risorse per gli sviluppatori e link per scaricare il codice sorgente di Swift.

"Siamo focalizzati sulla preparazione dei nostri studenti per la vita in una società globale e tecnologica, e nel 2017 significa assicurarsi che i nostri studenti abbiano accesso a un corso di codifica all'avanguardia", ha dichiarato il preside dello Houston Community College, Cesar Maldonado. "Siamo entusiasti che Apple sta offrendo questa incredibile opportunità per avanzare l'apprendimento degli studenti, che aiuterà soprattutto a colmare il divario nella formazione informatica per le minoranze e le donne. Non vediamo l'ora di vedere ciò che questi studenti faranno e le aziende locali che offriranno opportunità di mentoring e stage".

"Se ci pensi, questo settore di lavoro è appena iniziato nel 2008, quando è stato introdotto l'App Store", ha detto Tim Cook in una intervista rilasciata a USA Today. "Poi c'è stata un'esplosione di applicazioni per i consumatori, e negli ultimi due o tre anni c'è stata maggiore enfasi sulle applicazioni aziendali. Questo [mercato delle app] è davvero nella sua infanzia, in termini di esplosione, e quindi ci sono un sacco di opportunità qui. " Secondo Cook, quasi ogni azienda "ha probabilmente bisogno di un'applicazione mobile" per competere e anche, in molti casi, gestire l'attività stessa.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito di Apple


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple lancia corso di studio per codificare aperto a tutti, gratis


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?