Apple apre il 2018 con record di vendite su App Store

I clienti dell'App Store in tutto il mondo hanno culminato le festivita' di fine 2017 spendendo 300 milioni di dollari in acquisti effettuati solo a capodanno 2018.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il giorno di Capodanno 2018, Apple ha stabilito il record del maggior guadagno ottenuto dalle vendite di contenuti digitali sull’App Store in un giorno.

I clienti dell’App Store in tutto il mondo hanno culminato le festività di fine 2017 spendendo 300 milioni di dollari in acquisti effettuati solo a capodanno 2018. Durante la settimana a partire dalla vigilia di Natale, un numero record di clienti ha fatto acquisti o scaricato app dall’App Store spendendo oltre 890 milioni di dollari in quel periodo di sette giorni.

"Siamo entusiasti della reazione al nuovo App Store e di vedere così tanti clienti scoprire e godere di nuove app e giochi", ha affermato Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. "Vogliamo ringraziare tutti gli sviluppatori di app creativi che hanno creato queste fantastiche app e contribuito a cambiare la vita delle persone" ha aggiunto.

Solo nel 2017, gli sviluppatori di iOS hanno guadagnato 26,5 miliardi di dollari, cifra aumentata del 30% rispetto al 2016. Da quando App Store è stato lanciato nel luglio 2008, gli sviluppatori di iOS hanno guadagnato oltre 86 miliardi di dollari complessivamente.

Apple riassume il 2017 su iTunes: App, Musica, Film e Libri piu’ popolari

Apple riassume il 2017 su iTunes: App, Musica, Film e Libri piu’ popolari

Pokémon GO è tornato in cima alle classifiche di App Store il 21 dicembre grazie all’aggiornamento che ha introdotto nuove funzionalità di realtà aumentata basate sul framework ARKit di Apple per un gameplay più dettagliato e realistico. Sull’App Store ora si possono trovare quasi 2.000 applicazioni abilitate per ARKit che coprono ogni categoria. Tra i titoli più popolari con elementi di realtà aumentata ci sono giochi come CSR Racing 2, Stack AR e Kings of Pool; app di shopping come Amazon e Wayfair; applicazioni educative tra cui Night Sky e Thomas & Friends Minis; e app di social media tra cui Pitu e Snapchat.

Apple ha ridisegnato il suo App Store in occasione del rilascio di iOS 11 a Settembre 2017 rendendo la scoperta di app e giochi divertente e facile per oltre mezzo miliardo di clienti che visitano l’App Store ogni settimana. Le nuove schede Oggi, Giochi e App dell’App Store hanno messo in risalto i titoli piu’ popolari del 2017, tra cui Animal Crossing: Pocket Camp, Monument Valley 2, King of Glory, Calm e Affinity Photo. Ci sono poi i titoli Clash of Clans, Candy Crush Saga, Enlight Videoleap, 1Password e Hulu rimasti popolari sull’App Store durante tutto l’anno.

La redazione dell’App Store in occasione della fine del 2017 ha segnalato quattro trend principali nell’universo delle app dello scorso anno: l’introduzione di app e giochi con realtà aumentata (AR), la crescita di videogiochi con sfide in tempo reale, le app sviluppate per salute mentale e mindfulness e le app in grado di rivoluzionare la lettura e la narrazione. In particolare, si segnalano IKEA Place che usa la realtà aumentata per mostrare l’aspetto dei mobili nella casa dell’utente e Clash Royale che rivoluziona l’esperienza di gioco unendo la battaglia a squadre 2×2 ed eventi come la modalità Touchdown. L’app Bitmoji, di proprietà di Snap, la società dietro lo sviluppo di Snapchat, è stata la app piu’ scaricata da App Store nel 2017, seguita da Snapchat al secondo posto.

Impostazioni privacy