Apple iOS 12, le novita': Memoji, ArKit 2, Group FaceTime, Activity Reports, App Limits, Do Not Disturb

Apple iOS 12, le novita': Memoji, ArKit 2, Group FaceTime, Activity Reports, App Limits, Do Not Disturb

 

Scritto da , il 04/06/18

Seguici su

 
 

Alla conferenza degli sviluppatori WWDC 2018 il 4 giugno la società di Cupertino ha presentato, tra le altre novità, anche iOS 12 nella versione di sviluppo per gli sviluppatori, cosi avranno tempo per conoscere la piattaforma e adeguare le proprie app per quando iOS 12 sarà disponibile al pubblico da questo autunno. 

iOS 12 non solo cambia il modo in cui gli utenti iOS vedono il mondo usando la realtà virtuale, rendendo le comunicazioni divertenti ed espressive con Memoji e Group FaceTime, ma comprende nuovi strumenti come Screen Time per aiutare gli utenti a capire e prendere il controllo del tempo trascorso e a interagire con i loro dispositivi iOS. Piu' nel dettaglio, tra le nuove funzionalità ci sono i sono: Rapporti di attività (Activity Reports), Limiti delle App (App Limits), nuovi controlli per Non disturbare (Do Not Disturb) e Notifiche (Notifications) e Siri Shortcuts, che consente a Siri di funzionare con qualsiasi app, offrendo un modo molto più rapido di eseguire le operazioni.

"In iOS 12 stiamo offrendo ai nostri utenti informazioni e strumenti dettagliati per aiutarli a capire e controllare meglio il tempo che trascorrono con le app e i siti web, con che frequenza usano il loro iPhone o iPad durante il giorno e come ricevono le notifiche" ha dichiarato Craig Federighi, vicepresidente senior dell'Ingegneria Software di Apple. "Abbiamo introdotto per la prima volta i controlli parentali per iPhone nel 2008 e il nostro team ha lavorato con impegno nel corso degli anni per aggiungere funzionalità per aiutare i genitori a gestire i contenuti dei loro figli. Con Screen Time, questi nuovi strumenti consentono agli utenti che desiderano aiuto nella gestione del tempo trascorso sul dispositivo e di bilanciare le molte cose che sono importanti per loro".

"Siamo molto entusiasti delle nuove funzionalità di comunicazione che stiamo apportando su iPhone e iPad con Memoji, una forma più personale di Animoji, divertenti effetti fotografici e Group FaceTime", ha affermato Federighi. "Con iOS 12, stiamo abilitando nuove esperienze che prima non erano possibili. Stiamo utilizzando algoritmi avanzati per rendere l'AR un'intelligenza ancora più coinvolgente e on-device per offrire modi più rapidi per eseguire le operazioni utilizzando Siri. "

PIU' VELOCE E REATTIVO - iOS 12 è progettato per rendere le attività quotidiane su iPhone e iPad più veloci e più reattive con miglioramenti delle prestazioni in tutto il sistema. La fotocamera si avvia fino al 70 percento più velocemente, la tastiera appare fino al 50 percento più velocemente e la digitazione è più reattiva. Anche quando ci sono molte app aperte nello stesso momento possono avviarsi fino a due volte più velocemente, promette Apple. Dall'iPhone 5s, introdotto nel 2013, all'iPhone più avanzato di sempre, iPhone X, iOS 12 porta miglioramenti delle prestazioni a più dispositivi rispetto a qualsiasi versione precedente.

ARKIT 2 - ARKit 2 consente agli sviluppatori di creare le app basate sulla realtà aumentata più innovative con nuovi strumenti per integrare esperienze condivise, esperienze AR persistenti legate ad una posizione specifica, rilevamento di oggetti e tracciamento delle immagini, rendendo le app AR ancora più dinamiche. Progettato in collaborazione con Pixar è stato lanciato anche il nuovo formato di file 'usdz' che consente di offrire l'esperienza AR praticamente ovunque in iOS, anche in app come Messaggi, Safari, Mail, File e News, offrendo potenti funzionalità grafiche e di animazione.

 
Apple iOS 12 - ARKIT2
Apple iOS 12 - ARKIT2
 

MESSAGGI, ANIMOJI, MEMOJI - L'app Messaggi in sè non ha novità in iOS 12 ma ci sono novità per quanto concerne le emoji, grazie ad Arkit2. In particolare, ci sono nuove funzionalità per rendere la comunicazione con amici e familiari da iPhone X più espressiva con nuove Animoji (fantasma, koala, tigre e T. rex) e personaggi Memoji che sono personalizzabili e divertenti.  E ancora, vengono introdotte le 'Memoji' ossia la risposta alle My Emoji che Samsung ha introdotto su Galaxy S9, che sono le emoji basate su un avatar che rispecchia il proprio aspetto (si crea il proprio avatar con un semplice selfie e poi lo si puo' personalizzare attraverso diversi strumenti). Animoji e Memoji dispongono della tecnologia 'Tongue Detection', ossia il rilevamento della lingua per catturare ancora più espressioni.

 
Memoji e Effetti Camera
Memoji e Effetti Camera
 

FACETIME - iOS 12 introduce Group Facetime, ossia la possibilità di avere videochiamate di gruppo tramite Facetime. Nella schermata di visualizzazione ogni persona viene mostrata in un riquadro che fluttua e si ingrandisce in automatico quando la persona presente all'interno sta parlando per essere messa in primo piano. Tutti i membri della videochiamata possono utilizzare le Animoji, stickers e qualsiasi altro elemento solitamente disponibile nell'app Fotocamera o su Facetime. I partecipanti possono essere aggiunti in qualsiasi momento e sono liberi di scegliere di partecipare anche solo con il flusso video o audio da un iPhone, iPad o Mac - possono anche partecipare utilizzando l'audio da FaceTime su Apple Watch.

 
Group FaceTime
Group FaceTime
 

SCORCIATOIE DI SIRI - Le scorciatoie di Siri offrono un modo nuovo e molto più veloce per eseguire le operazioni con la possibilità che qualsiasi app funzioni con Siri. L'intelligenza di Siri può suggerire un'azione al momento giusto, sia che si tratti di ordinare un caffè al mattino o di iniziare un allenamento pomeridiano. Gli utenti possono personalizzare le scorciatoie creando un semplice comando vocale per avviare l'attività o scaricare la nuova app Shortcuts per creare una serie di azioni da diverse app che possono essere eseguite con un semplice tocco o un comando vocale personalizzato. È facile per gli sviluppatori sfruttare questa nuova funzionalità utilizzando le Shortcut API.

 
Apple iOS 12 - Siri Shortcuts
Apple iOS 12 - Siri Shortcuts
 

FOTO - Una nuova scheda 'Per te' raccoglie i momenti preferiti in un unico posto, combinando ricordi e album condivisi da iCloud. Una nuova funzione di suggerimenti di condivisione semplifica la condivisione di foto con gli amici e agli amici che ricevono le nostre foto viene richiesto di condividere con noi le foto e i video che hanno dallo stesso viaggio o evento. I suggerimenti di ricerca evidenziano gli eventi, le persone, i luoghi, i gruppi, le categorie e le ricerche recenti più rilevanti e le nuove funzionalità di ricerca consentono agli utenti di combinare più termini di ricerca per trovare solo le foto giuste.

 
Apple iOS 12 - Foto
Apple iOS 12 - Foto
 

DO NOT DISTURB - iOS 12 introduce miglioramenti alla funzione Non disturbare per rendere più efficace questo strumento di gestione del tempo, aiutando le persone a gestire il tempo per studiare, partecipare ad una riunione o ad una cena di lavoro. C'è anche una nuova funzione 'Non disturbare mentre è ora di dormire' ('Do Not Disturb during Bedtime') per aiutare le persone a dormire meglio, oscurando il display e nascondendo tutte le notifiche sulla schermata di blocco fino a quando non arriva l'ora di svegliarsi al mattino. 'Non disturbare' ha poi nuove opzioni nel Centro di controllo dove può essere impostata per attivarsi o disattivarsi automaticamente in base ad ore o posizioni specifiche.

 
Non disturbare durante la modalita' Notte attenua il display e nasconde tutte le notifiche sulla schermata di blocco fino al mattino
Non disturbare durante la modalita' Notte attenua il display e nasconde tutte le notifiche sulla schermata di blocco fino al mattino
 

NOTIFICHE - iOS 12 offre ai clienti più opzioni per controllare come vedono le notifiche. E' possibile disattivare completamente le notifiche o impostare che vengano mostrate direttamente solo nel Centro delle notifiche. Siri può inoltre fornire suggerimenti intelligenti per le impostazioni delle notifiche, ad esempio per consegnare o disattivare in modo silenzioso gli avvisi. iOS 12 introduce anche le notifiche raggruppate, rendendo più semplice la visualizzazione e la gestione di più notifiche da una stessa app.

 
Apple iOS 12 - Notifiche
Apple iOS 12 - Notifiche
 

TEMPO SULLO SCHERMO (SCRREN TIME) - Per aiutare gli clienti a capire come stanno trascorrendo il loro tempo con app e siti Web, Screen Time crea rapporti di attività giornalieri e settimanali dettagliati che mostrano il tempo totale che una persona trascorre in ciascuna app che usa, quanto utilizza le app per categorie (ad esempio quanto tempo viene trascorso nelle app di social media raggruppando il tempo speso su Facebook, Intagram, ecc.), quante notifiche ricevono e quanto spesso tengono in mano il loro iPhone o iPad. Comprendendo come interagiscono con i loro dispositivi iOS, le persone secondo Apple possono meglio assumere il controllo di quanto tempo trascorrono in una particolare app, sito web o categoria di app. Per questo è stata creata la funzione 'Limiti per app' che consente di impostare un determinato periodo di tempo da trascorrere in un'app con una notifica che viene visualizzata quando questo limite sta per scadere, con la sospensione automatica del'app al suo scadere.

Screen Time torna utile per chiunque voglia comprendere e gestire al meglio l'utilizzo del proprio dispositivo e ma può essere particolarmente utile per i bambini e le famiglie: i genitori possono accedere al Rapporto di attività dell'iPhone del proprio figlio direttamente dal suo dispositivo iOS per capire dove il bambino trascorre il tempo e può gestire e impostare i Limiti per le app da remoto, senza dovergli prendere di mano il telefono. Screen Time offre inoltre ai genitori la possibilità di limitare quando il bambino non puo' utilizzare il dispositivo iOS, ad esempio prima di anadre a letto. Durante il periodo di inattività, le notifiche delle app non vengono visualizzate e il bambino vede un badge nelle app che indicare che non si possono al momento utilizzare. I genitori possono scegliere app specifiche come 'Telefono' o 'Libri' per renderle sempre disponibili, anche durante i periodi di inattività o dopo che è stato superato un limite di utilizzo. Screen Time funziona con Condivisione in Famiglia ed è veloce e facile da configurare: i genitori possono configurare le impostazioni di Tempo dello schermo da remoto per i loro figli all'interno delle impostazioni del gruppo condiviso in famiglia o localmente sul dispositivo del bambino.

 
Apple iOS 12 - Screen Time
Apple iOS 12 - Screen Time
 

PRIVACY E SICUREZZA - Come con tutti gli aggiornamenti del software Apple, la privacy e la sicurezza avanzate restano una priorità assoluta in iOS 12. In Safari, l'Intelligent Tracking Prevention potenziato blocca i pulsanti "Mi piace" o "Condividi" dei social media e commenta i widget dal tracciamento degli utenti senza autorizzazione. Safari ora presenta informazioni di sistema semplificate quando gli utenti navigano sul Web, impedendo che vengano tracciati in base alla configurazione del proprio sistema. Inoltre, Safari è ora in grado di creare in automatico, riempire automaticamente e memorizzare password complesse quando gli utenti creano nuovi account online.

APP AGGIORNATE - Apple Books è stato ridisegnato per facilitare la scoperta e la fruizione di libri e audiolibri, mentre la scheda Book Store facilita l'esplorazione di nuovi titoli e la possibilità di sfogliare collezioni curate da esperti e le offerte speciali. Apple News è stata riprogettata per facilitare la scoperta di nuovi canali e argomenti o di passare direttamente ai preferiti, mentre su iPad una nuova barra laterale rende la navigazione ancora più semplice tra le notizie. CarPlay aggiunge il supporto per le app di navigazione di terze parti visualizzate direttamente sul cruscotto dell'auto, unendo musica, messaggistica, chiamate e app per automobili. Voice Memos è ora disponibile su iPad e aggiunge il supporto per iCloud per sincronizzare le registrazioni e le modifiche su tutti i dispositivi. La traduzione di Siri si espande in oltre 40 combinazioni linguistiche e offre una maggiore conoscenza di sport, celebrità e cibo. Infine, Wallet su iPhone e Apple Watch aggiunge il supporto per le informazioni personali degli studenti.

DISPONIBILITA' - iOS 12 sarà disponibile da questo autunno, gratis sui dispositivi compatibili con iOS 11. L'anteprima per sviluppatori è disponibile per i membri del programma sviluppatori di Apple su developer.apple.com a partire dal 4 giugno e un beta beta pubblica sarà disponibile per gli utenti iOS entro questo mese su beta.apple.com. iOS 12 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e versioni successive, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad di sesta generazione, iPad di quinta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 12, le novita': Memoji, ArKit 2, Group FaceTime, Activity Reports, App Limits, Do Not Disturb


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?