Apple watchOS 5, novita': Walkie-Talkie, Sfide attivita', Siri e Funzioni running evolute, Notifiche migliorate e Podcast

Apple watchOS 5, novita': Walkie-Talkie, Sfide attivita', Siri e Funzioni running evolute, Notifiche migliorate e Podcast

Apple watchOS 5 introduce competizioni per Activity Sharing, rilevamento automatico degli allenamenti, funzionalita' di corsa avanzate, Walkie-Talkie, supporto per Podcast e app di terze parti sul quadrante Siri ma non solo.

 

Scritto da , il 17/09/18

Seguici su

 
 

Apple ha presentato alla WWDC 2018 watchOS 5, l'importante aggiornamento per il sistema operativo della società di Cupertino sviluppato appositamente per gli smartwatch Apple Watch, l'orologio intelligente piu' venduto al mondo, disponibile come aggiornamento gratuito per gli Apple Watch esistenti compatibili dal 17 settembre, dalle ore 19 in Italia, come annunciato da Apple nel corso della conferenza stampa del 12 settembre, e già disponibile out-of-the-box nel nuovo Apple Watch Series 4. Le novità di watchOS 5 sono nuove funzionalità sviluppate per aiutare gli utenti a rimanere in buona salute e sempre connessi, trasformando cosi' l'Apple Watch in un compagno ancora più importante per il fitness, la comunicazione e l'accesso rapido alle informazioni, tra cui competizioni per Activity Sharing, rilevamento automatico degli allenamenti, funzionalità di corsa avanzate, Walkie-Talkie, supporto per Podcast e app di terze parti sul quadrante Siri.

"Siamo elettrizzati dall'impatto positivo che Apple Watch sta avendo nella vita delle persone", ha dichiarato Jeff Williams, chief operating officer di Apple. "Apple Watch aiuta i nostri clienti a rimanere in contatto, a migliorare la propria forma fisica e, in molti casi, a rilevare le condizioni di salute potenzialmente gravi. Con il lancio di watchOS 5, siamo lieti di presentare nuove funzionalità di fitness e di comunicazione che porteranno l'orologio ad un livello completamente nuovo. "

Competizioni di attivita' (Activity Competitions)

Competizioni di attività (Activity Competitions) - Oltre a condividere la tua attività, watchOS 5 consente di sfidare un altro indossatore di Apple Watch ad una gara di sette giorni in cui si guadagano punti in base alla percentuale di anelli Attività chiusi. Durante le sfide, gli avvisi ti dicono se si è in testa o se si stai perdendo terreno, e aggiornano sul punteggio per sempre quanto manca per passare in testa (e poi vantarsene). Quando si vince una sfida si trova un premio nella nuova sezione Medaglie dell’app Attività sull'iPhone.

 
Apple WatchOS 5 Competizioni di attivita' (Activity Competitions)
Apple WatchOS 5 Competizioni di attivita' (Activity Competitions)
 

Rilevamento automatico degli allenamenti

Rilevamento automatico degli allenamenti - Per gli allenamenti più popolari su Apple Watch il rilevamento diventa automatico, con l'orologio che fornisce un avviso quando si è iniziato un nuovo allenamento per chiedere se è stato rilevato quello corretto o, in caso negativo, consente di correggerlo non dimenticando il tempo già registrato. Questa funzione offre anche un promemoria per terminare le sessioni di allenamento dopo un periodo di inattività se ci si dimentica di fermare la rilevazione dell'attività. Con watchOS 5, l'Apple Watch rileva con maggiore precisione le calorie bruciate e altri parametri anche durante le sessioni di yoga. Aprendo l’app Allenamento è ora possibile sceglere Trekking per monitorare in tempo reale se e quanto si sta salendo di quota, e conteggiare quanto si consuma passo dopo passo, a alla fine si puo' vedere il dislivello totale dell’escursione e quante calorie sono state bruciate sul sentiero.

 
Apple Watch OS 5 - Auto-Workout Detection
Apple Watch OS 5 - Auto-Workout Detection
 

Nuovi allenamenti

Nuovi allenamenti - Yoga e Escursionismo si uniscono ad altri 12 tipi di allenamento preimpostati per monitorare accuratamente le calorie bruciate e i minuti di esercizio effettivamente fatti.

 
Apple Watch OS 5 - Nuovi allenamenti
Apple Watch OS 5 - Nuovi allenamenti
 

Nuove funzionalita' per la corsa

Nuove funzionalità per la corsa - Apple in watchOS 5 introduce nuove funzionalità ad alte prestazioni per gli appassionati di corsa, tra cui una nuova metrica di cadenza (passi al minuto) per le corse e le camminate dentro (sul tapis roulant) o fuori casa, nonché un nuovo allarme di ritmo per le corse all'aperto che avvisa gli utenti quando si è in ritardo o in anticipo rispetto al ritmo previsto dall'allenamento personalizzato. Con il nuovo parametro 'Ritmo parziale' Apple Watch fornisce aggiornamenti costantemente per mostrare in qualsiasi momento l’andatura tenuta nell’ultimo chilometro percorso. Con watchOS 5 si possono misurare i passi al minuto durante le sessioni di corsa poichè correre alla giusta cadenza può aiutare a migliorare le prestazioni e scongiurare gli infortuni.

 
Apple Watch OS 5 - Nuove funzionalita' per la corsa
Apple Watch OS 5 - Nuove funzionalita' per la corsa
 

Walkie-Talkie

Ricetrasmittente - watchOS 5 fa diventare l'Apple Watch un Walkie-Talkie, un modo nuovo di comunicare con la voce e un semplice tocco sullo schermo dell'orologio al polso. Un modo semplice e divertente per entrare rapidamente in contatto con amici e familiari, questa nuova connessione watch-to-watch è veloce, personale e può essere attivata da qualsiasi utente con Apple Watch compatibile in tutto il mondo tramite rete Wi-Fi o cellulare. Basta tenere premuta la faccina che compare sull'orologio e parlare per farsi sentire dal destinatario, quindi togliere il dito per ascoltare cosa ha da dire chi sta dall'altra parte, quindi ripremere per rispondere e cosi' via.

 
watchOS 5 - Walkie-Talkie
watchOS 5 - Walkie-Talkie
 

Apple Podcast

Apple Podcast - WatchOS 5 introduce la possibilità di ascoltare i podcast preferiti mentre si è in movimento con Apple Podcasts su Apple Watch e trasmettere in streaming qualsiasi podcast dal catalogo di iTunes. Gli episodi si sincronizzano automaticamente su Apple Watch e, se vengono ad esempio ascoltati sull'iPhone, l'app sull'orologio resta aggiornata automaticamente per riprendere sempre dall'ultima interruzione. Una nuova funzionalità per gli sviluppatori consente a musica, audiolibri e sessioni di meditazione da app come Pandora, Audible e 10% Happier di essere sincronizzate con Apple Watch per la riproduzione offline senza l'iPhone dell'utente nelle vicinanze. E' anche possibile chiedere a Siri di cercare e riprodurre qualsiasi programma disponibile nel catalogo di Apple Podcast.

 
Apple watchOS 5 - Apple Podcast
Apple watchOS 5 - Apple Podcast
 

Quadrante Siri aggiornato

Utilizzando il machine learning, il quadrante Siri aggiornato su Apple Watch è un assistente personale ancora migliore ed offre più scorciatoie predittive e proattive per tutto il giorno in base a routine, posizioni e informazioni come la frequenza cardiaca rilevata dopo un allenamento, i tempi di pendolarismo con Maps all'ora appropriata o i risultati sportivi del proprio sport preferito. Il quadrante di Siri mostrerà anche contenuti fruibili dalle app di terze parti preferite come Nike + Run Club, Glow Baby e Mobike. Con watchOS 5 non serve più dire “Ehi Siri”, basta sollevare il polso e iniziare a parlare. Si possono anche impostare comandi vocali rapidi per le cose che si fanno ogni giorno, per esempio ordinare il pranzo con la app preferita.

 
Apple watchOS 5 - Quadrante Siri aggiornato
Apple watchOS 5 - Quadrante Siri aggiornato
 

Notifiche avanzate

Notifiche avanzate - Le notifiche di app di terze parti ora possono avere controlli interattivi e possono essere utilizzate senza la necessità di aprire l'app; ad esempio, una notifica di prenotazione in Yelp puo' far modificare l'orario o il numero di ospiti direttamente dalla notifica, oppure si puo' prolungare l’orario del parcheggio con PayByPhone. In watchOS 5 le notifiche che arrivano dalla stessa app sono raggruppate in modo intelligente, cosi' da poter vedere più cose scorrendo di meno. Se arriva un messaggio con un link ad un sito web basta toccarlo per vederne una versione ottimizzata per il display dell'orologio. Infine è disponibile la funzionalità 'Non disturbare' per impostare un intervallo di tempo specifico o finché non si lascia il luogo in cui ci si trova al momento in cui non ricevere notifiche.

Student ID Cards

Student ID Cards - Con watchOS 5, Apple Watch sostituisce le carte di identità degli studenti, che possono accedere a luoghi come biblioteca, dormitori ed eventi e pagare snack, lavanderia e cene al campus semplicemente aggiungendo la propria carta d'identità nel Wallet su Apple Watch. Il programma viene lanciato con Duke, l'Università dell'Alabama e l'Università dell'Oklahoma questo autunno. La Johns Hopkins University, la Santa Clara University e la Temple University supporteranno la funzionalità entro la fine dell'anno. Student ID Cards viene lanciato solo negli USA.

 
Apple watchOS 5 - Student ID Cards
Apple watchOS 5 - Student ID Cards
 

Nuovi cinturini colorati per l'estate

Apple ha rilasciato un nuovo quadrante 'Pride' che gli utenti di Apple Watch possono scaricare dalla Face Gallery dell'app Apple Watch e il cinturino Pride Edition Woven Nylon viene aggiornato con una nuova striscia arcobaleno; Apple ha inoltre introdotto nuovi colori per cinturini estive in verde marino, pesca e blu cielo.

 
Apple Watch - Nuovi cinturini colorati per l'estate
Apple Watch - Nuovi cinturini colorati per l'estate
 

Prezzi e disponibilita'

watchOS 5 è disponibile dal 17 settembre come aggiornamento gratuito per Apple Watch Series 1, Apple Watch Series 2, Apple Watch Series 3 e Apple Watch Series 4 e richiede iPhone 5s o versioni successive con iOS 12. watchOS 5 non è disponibile per l'Apple Watch originale. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni.

WatchKit per watchOS 5 è stato reso disponibile per i membri del programma per sviluppatori Apple su developer.apple.com a partire dal 4 giugno 2018.

Il quadrante Pride è disponibile nella Face Gallery nella app Apple Watch su iPhone e richiede iOS 11.4 e watchOS 4.3.1.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple watchOS 5, novita': Walkie-Talkie, Sfide attivita', Siri e Funzioni running evolute, Notifiche migliorate e Podcast


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?