Apple tvOS 12 porta il Dolby Atmos su Apple TV 4k HDR

Apple tvOS 12 porta il Dolby Atmos su Apple TV 4k HDR

Con tvOS 12, Apple TV 4K diventa l'unico player di streaming certificato sia Dolby Vision che Dolby Atmos. Upgrade gratuito per i titoli gia' acquistati per i quali il Dolby Atmos sara' disponibile.

 

Scritto da , il 04/06/18

Seguici su

 
 

Apple alla WWDC 2018 ha presentato in anteprima tvOS 12, la prossima versione del sistema operativo per Apple TV progettato per accedere ai contenuti di intrattenimento sul grande schermo, con particolare attenzione per la Apple TV 4K che è stata introdotta nello scorso mese di novembre in tutto il mondo. La novità che è stata confermata alla WWDC 2018 era molto attesa dai possessori di una Apple TV 4k: arriva il supporto per l'audio Dolby Atmos con tvos12; a questo si aggiungono nuove funzionalità per accedere facilmente agli spettacoli e ai film del catalogo di iTunes Movies.

Con tvOS 12, Apple TV 4K diventa l'unico player di streaming certificato sia Dolby Vision che Dolby Atmos. Tim Cook sul palco della annuale conferenza per gli sviluppatori ha detto che la Apple TV 4K è stata un successo dal suo debutto lo scorso autunno, offrendo ai clienti la più grande library di filmati in 4K HDR con anche l'aggiornamento gratuito alla visione in 4K HDR per i film già acquistati in precedenza, se disponibile. In autunno, iTunes ospiterà la più grande raccolta di film con l'audio Dolby Atmos e, come è stato lo scorso anno per l'upgrade da HD a 4k per i titoli già acquistati, l'audio Dolby Atmos sarà disponibile come upgrade gratuito per i titoli già acquistati (dove disponibile). 

Cos'è il sistema Dolby Atmos? Aumenta significativamente l'esperienza audio diffondendo l'audio in modo uniforme da tutte le direzioni, introducendo una nuova dimensione del surround in termini di altezza e di sorgenti del suono che, per la prima volta, sono poste anche sopra gli spettatori. Naturalmente per poter usufruire dell'audio Dolby Atmos serve avere un impianto audio Dolby Atmos.

Le novità non finiscono qui. Ci sono sempre piu' fornitori di contenuti video in tutto il mondo che scelgono Apple TV 4K per offrire i propri servizi in abbonamento ad un pubblico piu' ampio. Apple ha annunciato che a questa lista va ad aggiungersi Charter Communications, il secondo operatore via cavo piu' grande degli Stati Uniti, la cui offerta inizierà ad essere visibile su Apple TV 4K da questo autunno (negli USA). Più tardi quest'anno, , circa 50 milioni di utenti avranno accesso ai canali live e a decine di centinaia di programmi on demand attraverso la nuova app Spectrum TV su Apple TV 4K, iPhone e iPad, integrata con Siri e l’app Apple TV. Charter va cosi' ad aggiungersi a DirecTV Now di AT&T negli Stati Uniti, Canal+ in Francia e Salt in Svizzera, che hanno già iniziato a offrire Apple TV 4K con i propri servizi.

 
App Apple TV per iPhone e iPad
App Apple TV per iPhone e iPad
 

Apple per questo autunno aggiornerà anche l'app Apple TV per iPhone, iPad e Apple TV, il solo luogo in cui trovare e guardare programmi TV e film da più di 100 app di video partecipanti in 10 paesi, tutte accessibili tramite un accesso unico grazie alla funzionalità di Single Sign-On introdotta su Apple TV e iOS da un precedente aggiornamento; ma questo processo di accesso sarà presto semplificato ulteriormente con lo 'Zero sign-on', con la Apple TV che effettuerà l'accesso alle app supportate semplicemente rilevando la rete dell’utente ed eseguendo in automatico il login per tutte le app supportate incluse nel suo abbonamento.

Apple, in collaborazione con l'International Space Station National Lab e il Center for the Advancement of Science in Space, ha annunciato anche nuove riprese dallo spazio dagli astronauti della NASA, che saranno disponibili come 'screensaver aerei' per i clienti di Apple TV in 4K HDR: questi nuovi salvaschermo per Apple TV sono quindi panoramiche aeree scattate dallo spazio dagli astronauti della NASA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Ulteriori funzionalità di tvOS 12 per Apple TV 4K e Apple TV di quarta generazione arrivano per rendere ancora più semplice per i clienti accedere agli spettacoli e ai film che amano: con iOS 12 gli utenti possono memorizzare automaticamente le password da iPhone e iPad su Apple TV per accedere facilmente alle app di Apple TV; Apple TV Remote verrà automaticamente aggiunto a Control Center su iPhone o iPad per gli utenti di Apple TV offrendo cosi' un rapido accesso ai controlli per Apple TV sull'iPhone; i sistemi di controllo domestico come Control4, Crestron e Savant potranno essere utilizzati per controllare la Apple TV, incluso l'utilizzo di Siri per la ricerca e il controllo usando la voce.

 
Apple TV Remote aggiunto automaticamente a Control Center su iPhone e iPad semplifica ulteriormente il controllo della Apple TV
Apple TV Remote aggiunto automaticamente a Control Center su iPhone e iPad semplifica ulteriormente il controllo della Apple TV
 

Disponibilita' di tvOS 12

L'anteprima per sviluppatori è disponibile per i membri del programma per sviluppatori Apple su developer.apple.com a partire dal 4 giugno. Il nuovo tvOS 12 sarà disponibile questo autunno come aggiornamento software gratuito per Apple TV 4K e Apple TV di quarta generazione ma alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni o in tutte le lingue. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple tvOS 12 porta il Dolby Atmos su Apple TV 4k HDR


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?