Apple iOS 12.1.4 disponibile, tutte le Novita' e problemi risolti

Apple iOS 12.1.4 disponibile, tutte le Novita' e problemi risolti

In particolare, iOS 12.1.4 include delle correzioni di errori, in particolare risolve il problema di sicurezza che aveva portato Apple a disattivare FaceTime di Gruppo.

 

Scritto da , il 08/02/19

Seguici su

 
 

Dal 8 febbraio 2019 è disponibile l'aggiornamento iOS 12.1.4, che include importanti aggiornamenti di sicurezza e per questo Apple ne consiglia l'installazione a tutti gli utenti. Non ci sono nuove funzionalità. Questo aggiornamento è importante poichè risolve il bug trovato in Facetime di Gruppo (Group FaceTime) che consentiva a qualcuno di ascoltare l'audio di un altro utente FaceTime, anche senza che rispondesse, semplicemente chiamandolo e aggiungendo il proprio numero come contatto aggiuntivo per avviare una chiamata di gruppo (in questo modo veniva attivato il microfono del destinatario della chiamata in automatico). Apple aveva bloccato la funzione Facetime di Gruppo promettendo di rilasciare un aggiornamento per ripristinarla: questo aggiornamento è iOS 12.1.4. Non è prevista la riattivazione di Facetime di Gruppo nelle versioni precedenti a iOS 12.1.4, ecco perchè Apple ne consiglia l'installazione a tutti gli utenti.

Come aggiornare a iOS 12.1.4.
L'aggiornamento iOS 12.1.4 è dal 8 febbraio 2019 disponibile per iPhone 5s e successivi, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad di sesta generazione, iPad di quinta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione. Per verificare se il proprio dispositivo è compatibile con l'aggiornamento e installarlo bisogna andare nel menu Impostazioni> Generale> Aggiornamento Software, quindi toccare "Scarica e installa" se è disponibile l'update. In alternativa è possibile collegare il dispositivo iOS ad un computer su cui è installato iTunes e tramite questo software cercare la disponibilità di nuovi aggiornamenti software.

Leggi anche: Apple risolve problema di FaceTime di Gruppo in iOS 12.1.4: faceva ascoltare il destinatario anche se non rispondeva

Apple iOS 12.1.3

Dal 22 gennaio 2019 è disponibile l'aggiornamento iOS 12.1.3, che include delle correzioni di errori per iPhone e iPad e per HomePod.

In particolare, iOS 12.1.3 risolve un problema che in Messaggi poteva influire sullo scorrimento delle foto nella vista Dettagli, un problema in cui le foto potevano presentare artefatti con strisce dopo essere state inviate tramite il pannello di condivisione, un problema che poteva causare la distorsione dell'audio utilizzando dispositivi di input audio esterni su iPad Pro (2018), e un problema che poteva causare la disconnessione di alcuni sistemi CarPlay da iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max. iOS 12.1.3 include anche correzioni di bug per HomePod (l'altoparlante intelligente di Apple che in Italia non è in vendita): risolve un problema che poteva causare il riavvio di HomePod e un problema che poteva causare l'interruzione dell'ascolto di Siri sull'HomePod.

Leggi anche:

Apple iOS 12.1.2

Dal 17 dicembre 2018 è disponibile l'aggiornamento iOS 12.1.2, che include solo un paio di correzioni di errori per iPhone.

In particolare, iOS 12.1.2 risolve alcuni problemi legati all'attivazione dell'eSIM per iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max e risolve un problema relativo alla connettività cellulare in Turchia per iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.

Apple iOS 12.1.1

Dal 5 dicembre 2018 è disponibile l'aggiornamento iOS 12.1.1, che include nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di errori per iPhone e iPad. In particolare, iOS 12.1.1 consente di vedere un'anteprima delle notifiche con un tocco aptico su iPhone XR, introduce il supporto per Dual SIM con eSIM (per i nuovi gestori supportati su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max), consente di passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore con un solo tocco durante una chiamata FaceTime, consente di acquisire Live Photo durante le chiamate FaceTime con un'altra persona. iOS 12.1.1 introduce anche la funzionalità RTT (Real-time text) durante le chiamate Wi-Fi su iPad e iPod touch e miglioramenti della stabilità di Dettatura e VoiceOver.

iOS 12.1.1 risolve anche cinque importanti problemi: quello per cui Face ID poteva risultare momentaneamente non disponibile, quello che impediva ad alcuni utenti di scaricare i messaggi della segreteria visiva, quello in Messaggi che impediva la visualizzazione dei suggerimenti predittivi con la tastiera cinese o giapponese, quello che impediva il caricamento su iCloud delle registrazioni dei memo vocali, quello che impediva l'aggiornamento automatico dei fusi orari.

Infine, iOS 12.1.1 include nuove funzionalità e correzioni di errori per l'altoparlante intelligente HomePod.

Leggi anche:

Apple iOS 12.0.1

Dall'8 ottobre 2018 è disponibile il primo aggiornamento di iOS 12, la versione iOS 12.0.1, che si concentra principalmente a risolvere bug e non ad introdurre nuove funzionalità.

In particolare, iOS 12.0.1 risolve un problema per cui alcuni dispositivi iPhone XS non si caricavano immediatamente quando si collegava a un cavo Lightning (maggiori info qui), risolve un problema che poteva causare la riconnessione di dispositivi iPhone XS ad una rete Wi-Fi a 2,4 GHz anziché a 5 GHz, risolve un problema per cui i sottotitoli potevano non essere visualizzati in alcune app video, risolve un problema per cui il bluetooth poteva non essere disponibile.

Infine, iOS 12.0.1 ripristina la posizione originale del tasto ".?123" sulla tastiera dell'iPad.

Dal 30 ottobre 2018 è disponibile il primo importante aggiornamento di iOS 12, la versione iOS 12.1, che introduce parecchie novità. In particolare, iOS 12.1 introduce le chiamate FaceTime di gruppo, aggiunge più di 70 nuove emoji e include il supporto per l'opzione Dual SIM con eSIM per iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR. L'aggiornamento include inoltre correzioni di errori e miglioramenti.

FaceTime di gruppo
• Aggiunge il supporto per chiamate video e audio fino a 32 partecipanti contemporaneamente.
• Opzione di codifica end-to-end, in questo modo, le conversazioni rimangono private.
• Consente di avviare una chiamata FaceTime di gruppo direttamente da una conversazione di Messaggi con più partecipanti o permette di unirsi a una chiamata già in corso in qualsiasi momento.

Emoji
• Introduce più di 70 nuove emoji con faccine più espressive, ulteriori animali, sport e alimenti e include la possibilità di scegliere le emoji con capelli rossi, grigi, ricci o prive di capelli.

Supporto per Dual SIM
• Su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR offre la possibilità di utilizzare due numeri su un solo dispositivo grazie all'opzione Dual SIM con eSim.

Ulteriori miglioramenti e correzioni di errori
• Introduce la funzionalità di controllo della profondità nell'opzione di anteprima dell'app Fotocamera per iPhone XS, iPhone XS Max, and iPhone XR
• Migliora la connettività cellulare per iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR.
• Consente di modificare o reimpostare il codice utilizzato per l'opzione "Tempo di utilizzo" dei propri figli grazie a Face ID o Touch ID.
• Risolve un problema riscontrato su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR per cui, scattando una foto con la fotocamera in modalità frontale, non veniva selezionato il frame di riferimento più nitido.
• Risolve un problema per cui, quando due utenti effettuavano il login con lo stesso ID Apple su iPhone diversi, poteva capitare che i messaggi venissero accorpati in un unico thread.
• Risolve un problema per cui alcuni messaggi della segreteria potevano non venire visualizzati correttamente sull'app Telefono.
• Risolve un problema per cui l'app Telefono poteva mostrare i numeri telefonici senza il nome del contatto corrispondente.
• Risolve un problema dell'opzione "Tempo di utilizzo"per cui alcuni siti web potevano non essere riportati nel resoconto delle attività.
• Risolve un problema che poteva impedire la possibilità di aggiungere o rimuovere utenti dal gruppo familiare di "In famiglia".
• Aggiunge una funzionalità di gestione delle prestazioni su iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus per impedire al dispositivo di spegnersi in modo inaspettato e include la possibilità di disabilitare la funzionalità qualora tale spegnimento inaspettato si verifichi.
• Aggiunge l'abilità per l'opzione "Stato Batteria" di informare gli utenti che non è possibile verificare se sia presente o meno una batteria originale Apple su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR.
• Migliora l'affidabilità di VoiceOver per la fotocamera, Siri e su Safari
• Risolve un problema che poteva causare la segnalazione di un errore dovuto al profilo non valido per alcuni utenti aziendali con l'opzione di gestione dei dispositivi mobili (MDM).

Leggi anche: Apple iOS 12, novita': Memoji, ArKit 2, FaceTime di gruppo, Report Attivita', Limiti per le app, Non disturbare. Da oggi in distribuzione

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 12.1.4 disponibile, tutte le Novita' e problemi risolti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?