Apple richiama alcuni adattatori a tre poli difettosi

Apple ha stabilito che, in casi molto rari, la spina a tre poli progettata principalmente per l'utilizzo nel Regno Unito, a Singapore e Hong Kong potrebbe rompersi e creare il rischio di scosse elettriche se si toccano parti metalliche esposte. E' partito il richiamo di questi pezzi difettosi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha annunciato il richiamo di adattatori CA per prese a muro progettati principalmente per l’utilizzo a Hong Kong, Singapore e nel Regno Unito.  Da quanto appreso, in casi "molto rari", questo tipo di spine potrebbero rompersi e creare il rischio di scosse elettriche se toccati.

Gli adattatori interessati sono stati forniti con Mac e alcuni dispositivi iOS tra il 2003 e il 2010 e sono stati inclusi anche nel Kit adattatore internazionale Apple (Apple World Travel Adapter Kit), quello comprende sette spine CA adatte a diversi tipi di prese elettriche di tutto il mondo. Il richiamo non influisce su alcun alimentatore USB di Apple.

Apple, in via ufficiale, ha detto di essere a conoscenza di sei incidenti in tutto il mondo provocati da questo tipo di adattatori CA. Poiché la sicurezza del cliente è una priorità assoluta per la società, Apple chiede ai clienti di smettere di utilizzare gli adattatori interessati: come riconoscerli?

Identificazione del tuo adattatore: difettoso oppure no?
E’ semplice da capire se l’adattatore a spina a tre poli che si ha è interessato da questo richiamo: quello con problemi è bianco e senza lettere nello slot interno in cui si collega all’alimentatore di corrente Apple (vedi immagini sotto). I nuovi adattatori sono bianchi con la parte interna che si collega all’alimentatore di colore grigio e hanno delle scritte identificative.

E’ disponibile la pagina all’indirizzo apple.com/support/three-prong-ac-wall-plug-adapter con tutti i dettagli su come scambiare gli adattatori interessati con nuovi. 

Apple – Richiamo Adattatore AC a tre poli (Aprile 2019)

Impostazioni privacy