Applicazioni If: impartiamo ordini intelligenti ai dispositivi iOS e Android

Applicazioni If: impartiamo ordini intelligenti ai dispositivi iOS e Android

Per far diventare lo smartphone, il tablet o lo smartwatch piu' intelligenti, e' possibile provare la gamma di applicazioni Do Camera, Do Note e Do Button. Sono disponibili nel Google Play e nell'iTunes App Store e possono essere installate gratuitamente. Si basano sul concetto di 'se faccio questo, allora tu - telefono - fai quello'.

 

Scritto da , il 28/04/15

Seguici su

 
 
"Se faccio questo, allora fai quello". È questo il principio di funzionamento di IF, applicazione installabile dal Google Play e dall'iTunes App Store, che cerca di trasformare smartphone, tablet, smartwatch Android e iOS rendendoli più 'intelligenti'.

Chi ha esperienza di programmazione sa quanto sia utile il comando "if". Se si presenta una data condizione, si può dire al sistema o al software (al dispositivo Android nel nostro caso) di eseguire un ciclo di operazioni. Un esempio? Se x > 5 => x=0. Anche se non c'è esperienza in questo senso, si può cogliere con facilità il vantaggio di un programma simile.

Ma andiamo sul pratico. Con If si possono attivare servizi cone Facebook, Dropbox, Gmail, termostati Nest, Fitbit e Philips Hue. Per esempio si può impartire ordinare "se pubblico una foto su Instagram, allora condividila su Facebook. Oppure se domani pioverà, allora inviami una notifica. Oppure se sono vicino al perimetro di casa, allora accendi le luci, oppure modifica le impostazioni della suoneria. Questi sono alcuni degli ordini più popolari.

L'app potrebbe essere migliorata, in quanto non permette di compiere tutte le operazioni. "Sono stato indotto a credere che potessi usare [questa applicazione] per accendere o spegnere il WiFi quando fossi o mi allontanassi da casa (e stessa cosa per la connessione dati), ma il massimo che si può ottenere è ricevere un messaggio quando arrivo (o mi allontano) da una certa zona", commenta un utente sul Google Play.

A metà Febbraio di quest'anno le funzioni di If sono state divise in tre applicazioni, tutte sviluppate da IFTTT: Do Camera, Do Note e Do Button. Come suggerisce il nome ("do" significa "fai"), consentono di scattare una foto e di pubblicarla sulla piattaforma preferita, di scrivere una nota per poi pubblicarla su Facebook o Twitter.

Lo stesso giorno è stata annunciata la disponibilità anche per iOS e per i dispositivi di tecnologia indossabile. Secondo il cofondatore e CEO Linden Tibbets, le nuove app Do mettono nelle mani degli utenti "comandi più semplici e maggiormente personalizzabili, in grado di funzionare con un tap".

Viste le non numerosissime funzionalità, probabilmente l'integrazione con gli smartwatch Android Wear o iOS, che già di loro sono più limitati rispetto a smartphone e tablet, potrebbe dare buoni risultati.

Disponibilità e download
Le app If sono scaricabili gratuitamente dal Google Play e dall'iTunes App Store. Per altre informazioni, è possibile consultare il sito ifttt.com.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Applicazioni If: impartiamo ordini intelligenti ai dispositivi iOS e Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?