Qurami, la nuova App per saltare coda all' Anagrafe

Qurami, la nuova App per saltare coda all' Anagrafe

Grazie all'app Qurami, i cittadini possono prendere un 'biglietto virtuale' per prenotare un posto allo sportello di ogni sede anagrafica del Comune direttamente dal proprio smartphone.

 

Scritto da , il 18/06/15

Seguici su

 
 

Grazie a Qurami, l'app che consente di prendere il numeretto dallo smartphone e seguire l'avanzamento della file nei luoghi predisposti al servizio, non sarà più necessario perdere tempo per code agli sportelli anagrafici. Almeno nella città di Milano. I cittadini potranno da oggi prendere un 'biglietto virtuale' per prenotare un posto allo sportello di ogni sede anagrafica del Comune direttamente dal proprio smartphone.

Dopo le sperimentazioni a Roma, Firenze e Trieste, il nuovo servizio è stato presentato a Milano dagli assessori Franco D'Alfonso (Servizi Civici) e Cristina Tajani (Smart City). Sarà possibile controllare i tempi d'attesa agli sportelli e staccare virtualmente il proprio biglietto per prenotare un posto in fila.

Grazie all'app, è possibile tenere sotto controllo il numero esatto di persone che vi precedono in tempo reale, rimanendo aggiornati sull'andamento della fila e sul momento in cui avvicinarsi allo sportello.

Il servizio 'Qurami' viene reso disponibile in ognuna delle 15 sedi anagrafiche del Comune di Milano per controllare i tempi d'attesa agli sportelli e prenotare il proprio turno.

Come funziona il servizio. Una volta scelta la sede dell'Anagrafe più vicina, l'app calcola da sola i tempi di arrivo avvisando l'utente quando il suo numero sta per essere chiamato. Il biglietto virtuale si integra perfettamente con il flusso di quelli cartacei, evitando così duplicazioni. Una volta arrivato il proprio turno, all'impiegato basta mostrare il proprio biglietto virtuale sul telefono.

Nell’ultimo anno sono stati oltre 334.000 i certificati rilasciati dalle 15 sedi anagrafiche presenti sul territorio comunale milanese. Di questi oltre 95.000 sono stati emessi attraverso il web, senza recarsi fisicamente agli sportelli. I certificati on line più richiesti sono il certificato di residenza 36.000 e i certificati contestuali 23.000 (residenza, stato di famiglia e cittadinanza).

Grazie all’App QURAMI l’accesso agli sportelli anagrafici sarà ancor più agile e veloce potendo “entrare” in ognuna delle quindici sedi anagrafiche del Comune per controllare i tempi d’attesa agli sportelli e staccare virtualmente il proprio biglietto di prenotazione.

Inoltre, sul sito web del Comune è stata aperta la pagina “Tempi di attesa in Anagrafe” attraverso la quale sarà possibile conoscere in tempo reale i tempi di attesa in tutte le sedi anagrafiche. Il servizio è semplice intuitivo grazie ad un interfaccia grafica che evidenzia tutte le sedi aperte. Cliccando sulla sede prescelta si potranno visualizzare gli utenti in attesa e il tempo medio di erogazione servizio.

L’App Qurami è scaricabile gratuitamente da tutti i principali store di applicazioni: Android, Apple, Blackberry e Windows Phone.

Qurami come funziona



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qurami, la nuova App per saltare coda all' Anagrafe


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?