Novartis lancia App per non vedenti per Apple Watch e Android Wear

Novartis lancia App per non vedenti per Apple Watch e Android Wear

Novartis ha lanciato le prime applicazioni da utilizzare su Apple Watch e su altri smartwatch per non vedenti e ipovedenti. ViaOpta Nav tramite i comandi vocali consente di richiedere la posizione esatta, aggiungere indicazioni per un percorso calcolato, trovare le destinazioni e salvarle come preferite. ViaOpta Daily riconosce oggetti e colori.

 

Scritto da , il 11/02/16

Seguici su

 
 

Novartis ha presentato e lanciato le prime applicazioni da utilizzare su Apple Watch e su altri smartwatch per non vedenti e ipovedenti.

Utilizzare i dispositivi indossabili Apple Watch e quelli basati su piattaforma Android Wear consentono alle persone con disabilità visive di usare queste applicazioni in modo discreto ed affrontare più agevolmente le difficoltà quotidiane offrendo un’esperienza che si adatta perfettamente alle loro routine esistenti.

ViaOpta Nav - già disponibile per smartphone iPhone e Android - è un'app di navigazione per dispositivi indossabili sviluppata con una guida vocale e con una funzione vibrazione, che avverte l’utente dell’avvicinarsi ad incroci e ad altri punti di riferimento. Sviluppata dallo sviluppatore italiano Giovanni Luca Ciaffoni, ViaOpta Nav tramite i comandi vocali consente di richiedere la posizione esatta, aggiungere indicazioni per un percorso calcolato, trovare le destinazioni e salvarle come preferite. I familiari possono anche possibile condividere e identificare la posizione in cui si trova la persona non vedente o ipovedente.

ViaOpta Daily è un'altra applicazione per smartwatch pensata per non vedenti e ipovedenti. L'app supporta il riconoscimento degli oggetti e colori all’interno del campo visivo dell’utente, basta puntare la fotocamera verso l’oggetto. Con la funzione Riconoscimento Scena, invece, l’utente può puntare la fotocamera del dispositivo in una direzione o verso un punto desiderato e la voce del navigatore descriverà gli eventuali ostacoli presenti per aiutarlo a muoversi in ambienti sconosciuti.

Nel primo anno di lancio le versioni per smartphone di queste app hanno vinto il premio European Excellence Award 2014 e sono state scaricate oltre 6700 volte nei primi due mesi.Le app Novartis sono gratuite e si possono scaricare dagli store di Apple e Android.

Grazie alle nuove tecnologie, si amplia sempre di più la gamma di applicazioni dedicate ai deficit visivi. Tra le altre annunciate sul mercato, segnaliamo Strillone, Be my eye e AriadneGPS che trovate ben analizzate e descritte in questo altro post. pubblicato da Contact.

A seguire, un breve video dimostrativo delle funzionalità di queste applicazioni da utilizzare su Apple Watch e su altri smartwatch da non vedenti e ipovedenti:

ViaOpta Nav - prima app per smartwatch per i non vedenti



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Novartis lancia App per non vedenti per Apple Watch e Android Wear


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?