Gmail come Snapchat: posta che si autodistrugge grazie a Dmail

Gmail come Snapchat: posta che si autodistrugge grazie a Dmail

 

Scritto da , il 30/07/15

Seguici su

 
 

Dopo aver introdotto la possibilità di ritardare l'invio delle email così da poter eventualmente cancellare un messaggio di posta elettronica in uscita, Gmail apre le porte anche ai messaggi che si autocancellano dopo averli letti.

Visto il successo di servizi come Snapchat e Telegram, che permettono agli utenti di cancellare un messaggio dopo che il destinatario lo ha letto, è stata creata l'estensione chiamata Dmail per il servizio di posta elettronica di Google che consente di impostare l'autodistruzione di un messaggio anche dopo averlo inviato.

Come riportato da The Verge, Dmail consente al mittente di revocare al destinatario del messaggio la possibilità di leggerlo, in qualsiasi momento dopo l'invio dell'e-mail. E' anche possibile impostare un timer per far autodistruggere una e-mail in automatico.

Dmail non elimina fisicamente i messaggi dalle caselle di posta dei destinatari, ma le email vengono criptate su richiesta del mittente o alla scadenza del timer fissato dal mittente.

Gli sviluppatori di Dmail al momento hanno reso disponibile l'estensione per la versione web desktop di Gmail, ma prevedono di rendere disponibile lo strumento anche sui dispositivi mobili iOS e Android entro la fine dell'anno e di estendere la possibilità di autodistruzione anche agli allegati delle e-mail.

Una limitazione è che per funzionare correttamente anche il destinatario deve avere l'estensione Dmail attiva nel suo Gmail. Questo perchè l'utente che installa Dmail e che vuole inviare messaggi che si autocancellano allo stesso tempo accetta che i messaggi che riceve possono essere cancellati da altri mittenti. Non tutti gli utenti sarebbero infatti felici di vedersi cancellare in automatico dei messaggi di posta.

Trovate utile e interessante questa nuova estensione per Gmail? La userete? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Gmail come Snapchat: posta che si autodistrugge grazie a Dmail


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?