WhatsApp lancia la chiamata video per tutti

WhatsApp lancia la chiamata video per tutti

WhatsApp consente di fare e ricevere chiamate video a tutti gli utenti: iOS, Android e Windows Phone.

 

Scritto da , il 15/11/16

Seguici su

 
 

WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica di proprietà di Facebook che conta oltre un miliardo di utenti, permette di effettuare le chiamate video. Infatti, la società ha ufficialmente annunciato che la funzionalità della chiamata video è in distribuzione, pronta per sfidare FaceTime di Apple e Skype nel mercato delle video-chat. E' anche disponibile un video ufficiale che mostra come effettuare una video chiamata in Whatsapp, che potete vedere qui sotto.

Si tratta di una importante aggiunta in seguito l'integrazione della chiamata vocale introdotta in Whatsapp nel 2015. La società che è di proprietà di Facebook ha promesso di fornire questa funzione di chiamata video ormai da un paio di anni, e all'inizio di quest'anno sono anche trapelati alcuni screenshot che avevano fatto sperare ad un lancio imminente della funzione. Poi di nuovo lo scorso maggio una versione Beta di Whatsapp ha introdotto la funzione dando pero' ancora false speranze agli utenti. Nel mese di ottobre, alcuni utilizzatori di Whatsapp Beta per Andorid hanno poi segnalato che per loro la funzione era gia' arrivata, quindi era questione di poco tempo prima della disponibilità estesa a tutti gli utenti.

La società dietro la popolare app ha comunicato Lunedi (14 novembre) che i suoi utenti (oltre 1 miliardo) possono effettuare videochiamate gratuite da dentro l'applicazione per parlare faccia a faccia con amici, famigliari o colleghi di lavoro indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato - Android, iPhone e Windows Phone.

"Stiamo introducendo questa caratteristica perché sappiamo che a volte le chiamate vocali e i messaggi di testo semplicemente non sono abbastanza", ha detto WhatsApp in un post sul suo blog. "E noi vogliamo rendere queste funzionalità a disposizione di tutti, non solo coloro che possono permettersi i più costosi nuovi telefoni o vivono in paesi con le migliori reti cellulari."

 
Whatsapp - come appare la video chiamata
Whatsapp - come appare la video chiamata
 

Come funzionano le video chiamate su Whatsapp? Le videochiamate si possono fare tramite Wi-Fi o rete mobile. Per effettuare una chiamata video, bisogna semplicemente aprire una chat, cliccare l'icona del telefono, scegliere l'opzione di video chiamata nel menu e aspettare che il destinatario risponda. A questo punto una piccola finestra compare sullo schermo per mostrare l'immagine dell'altra persona. E' anche possibile passare tra fotocamera posteriore e frontale oltre che disattivare il microfono. per il resto funziona come una classica videochiamata, in maniera non troppo diversa da una videochiamata via Messenger.

Whatsapp sul fronte della chiamata video arriva molto in ritardo rispetto ad altre applicazioni di messaggistica, come Facebook Messenger e Snapchat. La videochiamata in Whatsapp è comunque un duro colpo per FaceTime che funziona solo su dispositivi Apple, oppure come la neolanciata Google Duo che funziona solo su iOS e Android (da Jelly Bean o iOS 9 in poi) mentre Whatsapp ha esteso la funzionalità su iOS, Android e Windows Phone.

NOTA: La distribuzione è stata annunciata, quindi dovrebbe essere questione di poco prima che l'app venga aggiornata per tutti gli utenti alla versione che introduce la chiamata video. Serve comunque pazienza prima che venga estesa a tutti. 

WhatsApp ha debuttato nel 2009 come una applicazione di messaggistica di testo e nel 2015 ha aggiunto la funzione di chiamata vocale che viene ora utilizzata per effettuare 100 milioni di chiamate vocali ogni giorno. L'applicazione di proprietà di Facebook ha raggiunto 1 miliardo di utenti lo scorso febbraio.

Leggi anche:
Leggi anche: WhatsApp: Chiamate Vocali disponibili su Android, iOS e Windows Phone

Whatsapp - video guida per fare una video chiamata


Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su WhatsApp lancia la chiamata video per tutti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?