Mimicker Alarm, sveglia per Android che si spegne giocando

Mimicker Alarm, sveglia per Android che si spegne giocando

Microsoft ha lanciato l'app 'Mimicker Alarm', una sveglia che smette di suonare solo dopo che l'utente ha compiuto un'azione specifica prestabilita, come potrebbe essere farsi un selfie.

 

Scritto da , il 27/01/16

Seguici su

 
 

Microsoft ha lanciato una nuova applicazione nel Play Store di Google, quindi per dispositivi Android, e proviene dal suo 'Garage Project': si tratta di Mimicker Alarm, una sveglia che smette di suonare solo dopo che l'utente ha compiuto un'azione specifica prestabilita, come potrebbe essere farsi un autoscatto (selfie).

A prima vista, l'app Mimicker Alarm di Microsoft sembra simile all'app Orologio di Android, ma entrando nelle impostazioni si scopre che l'app è molto piu' avanzata, piu' di una semplice sveglia per smartphone. Microsoft ha pensato a tutte quelle persone che sentono la sveglia suonare la mattina, allungano la mano sul comodino in cerca dello smartphone, spengono la sveglia e si girano dall'altra parte e riprendono a dormire: con Mimicker Alarm questo non è possibile, perchè sfrutta un metodo per far alzare dal letto i dormiglioni.

Oltre al tradizionale allarme, Mimicker Alarm permette di scegliere tre diverse azioni (o giochi come li chiama Microsoft) da compiere entro un tempo stabilito, altrimenti la sveglia ritornerà a suonare. La prima (Express Yourself) chiede all'utente di scattare un selfie che mima l'emozione scelta dall'app; la seconda (Color Capture) di scattare una foto di un oggetto con un colore specifico. La terza (Tongue Twister) chiede di leggere la frase mostrata sullo schermo.

Proprio come ogni altra sveglia è possibile impostare un tempo in cui si desidera svegliarsi e il telefono permette di scegliere tra due opzioni: snooze e fine. Se si sceglie di terminare l'allarme, l'app fa in modo di controllare che sei realmente sveglio entro 30 secondi da quando si spegne l'allarme, mentre snooze ritardi il gioco di cinque minuti.

Dietro l'app c'è la tecnologia di 'machine learning' del Microsoft Project Oxford, una piattaforma di intelligenza artificiale che riconosce, voce, immagini ed emozioni dell'espressione umana.

Allison Light, che sviluppa applicazioni per Project Oxford, ha detto su questa app, come riportato sul blog di Microsoft:

"Si sceglie tra fine o snooze. Se si sceglie snooze, il tempo prestabilito è cinque minuti per ritardare il gioco. Se si sceglie fine, si disattiva l'allarme - ma poi si hanno 30 secondi per completare questa sfida. E se non si completa quel gioco nel tempo, si suppone che sei caduto indietro addormentato e poi l'allarme inizia a suonare di nuovo. Hai solo bisogno di completare un gioco per spegnere l'allarme. È possibile scegliere i suoni e i giochi che si desidera."

Con il Project Oxford gli sviluppatori su piattaforme diverse possono facilmente aggiungere l'intelligenza artificiale nelle loro applicazioni senza dover essere esperti di intelligenza artificiale. "E' un esempio di come Microsoft sta democratizzando l'intelligenza artificiale e perseguendo la sua visione di offrire più esperienze di computing personale con sistemi che colgono la vista, l'udito, parlano e comprendono la natura complessa dell'interazione umana" si legge nel blog di Microsoft.

"Con mimicker, utilizziamo diverse API di Project Oxford", dice Light. "Abbiamo voluto costruire una semplice applicazione unica e interessante... abbiamo pensato che un'app di allarme sarebbe facile per gli altri sviluppatori leggerne il codice e vedere come abbiamo utilizzato le API".

"Abbiamo cercato di fare giochi che siano sfide a modo loro", ha detto Light. "Uno scioglilingua, dal punto di vista vocale, è difficile. Soprattutto quando sei appena sveglio, la lingua non è ancora davvero sveglia. Il gioco 'Cattura colori' è una sfida se non avete qualcosa di quel colore accanto al letto. Potrebbe essere necessario alzarsi dal letto e andare al salone per trovarlo, e a quel punto non hai intenzione di tornare a letto". E riuscire a fare la giusta espressione facciale per mostrare felicità, tristezza, sorpresa o rabbia è un altro paio di maniche la mattina appena svegli.

È possibile scaricare l'app Mimicker Alarm dal Google Play Store gratuitamente.

Mimicker Alarm, un Microsoft Garage Project



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Mimicker Alarm, sveglia per Android che si spegne giocando


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?