IKEA lancia VR Experience su HTC Vive

IKEA lancia VR Experience su HTC Vive

Ikea ha lanciato una app pilota che permette ai possessori di un HTC Vive di entrare in una cucina virtuale e personalizzarla.

 

Scritto da , il 15/04/16

Seguici su

 
 

Ikea ha lanciato una app pilota che permette ai possessori di un HTC Vive di entrare in una cucina virtuale e personalizzarla.

L'applicazione chiamata IKEA VR Experience, realizzata con l'Unreal Engine 4 di Epic Games, permette ai proprietari del nuovo visore VR HTC Vive di visitare una cucina virtuale Ikea di dimensioni reali. Oltre a poter vedere la cucina virtuale vi è la possibilità di personalizzarla ad esempio cambiando i colori o alcuni componenti, partendo da tre diverse cucine base.

IKEA VR Experience permette al consumatore di vedere la cucina virtuale da due prospettive diverse - all'altezza di un bambino o all'altezza di un adulto.

Ikea offriva in precedenza ai suoi clienti diversi strumenti di pianificazione 3D per aiutare a progettare e visualizzare le cucine, armadi, camere da letto e altri ambienti di una casa prima dell'acquisto. La nuova app vuole essere un valore aggiunto a tutto questo. Con IKEA VR Experience il noto marchio svedese debutta nel mondo della realtà virtuale, con l'obiettivo di portare i consumatori al centro della fase progettuale di un ambiente domestico per meglio adattarlo ai propri gusti.

Chiariamo che l'app non permette di muoversi liberamente in giro per la propria cucina reale e provare a sovrapporre all'ambiente reale i mobili IKEA virtuali, ma l'app è comunque una buona soluzione per chi deve magari acquistare una nuova cucina partendo da zero, magari per una nuova casa o una in ristrutturazione.

 
IKEA lancia VR Experience
IKEA lancia VR Experience
 
La realtà virtuale si sta sviluppando rapidamente e in cinque-dieci anni sarà parte integrante della vita delle persone", dice Jesper Brodin, amministratore delegato di IKEA Svezia.

"Prevediamo che la realtà virtuale avrà un ruolo importante nel futuro dei nostri clienti. Per esempio, un giorno, potrebbe essere utilizzata per permettere ai clienti di sperimentare una varietà di soluzioni di arredamento prima di acquistare.

Ikea Vr su Htc Vive

L'app IKEA VR Experience è disponibile per HTC Vive su Steam, gratis. Sarà costantemente aggiornata fino a quando il test pilota verrà chiuso nel mese di agosto. Se il test si concluderà in positivo, immaginiamo che Ikea espanderà le possibilità di creare e personalizzare ambienti virtuali.

Ikea non è l'unica società che ha deciso di debuttare nella realtà virtuale scegliendo come visori proprio HTC Vive: BMW nei giorni scorsi ha annunciato che i suoi progettisti saranno in grado di utilizzare il visore progettato da HTC in collaborazione con Valve per visualizzare interni e altre caratteristiche fisiche delle auto a cui stanno lavorando.

HTC ha presentato la versione finale del visore HTC Vive in occasione del MWC 2016 dopo mesi passati a rendere disponibili agli sviluppatori delle versioni beta. I pre-ordini di questo casco per la realta' virtuale concorrente di Oculus Rift sono stati aperti il 29 febbraio al prezzo ufficiale di 799 dollari/899 euro in Italia. Il gadget è stato sviluppato con l'obiettivo di rendere la realtà "più coinvolgente" attraverso l'uso del suo casco che ha la "migliore esperienza VR in grado di trovare sul mercato".

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su IKEA lancia VR Experience su HTC Vive


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?