Google chiude Trips, app utile come compagna di viaggio

Google chiude la sua applicazione Trips; lanciata nel 2016, consentiva di esplorare il mondo piu' facilmente attraverso l'organizzazione delle informazioni essenziali dei viaggi in un unico luogo, disponibili anche offline.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel 2016, Google ha lanciato Trips, una applicazione progettata per gli amanti dei viaggi. Tre anni dopo il debutto, l’app Google Trips non viene piu’ supportata dal 5 Agosto 2019. Lo ha annunciato la stessa Google agli utenti di Trips, con una nota anche messa in evidenza nella pagina dell’app per Android sul Google Play Store.

Trips (che in italiano si traduce in ‘Viaggi’) consentiva di esplorare il mondo più facilmente attraverso l’organizzazione delle  informazioni essenziali disponibili in un unico luogo, disponibili anche offline. L’applicazione si connetteva con Gmail, da cui raccoglieva informazioni legate ai viaggi, come numeri di volo, orari e luogo di partenza e di arrivo. Altri dati, come le informazioni di hotel, prenotazioni ristoranti e anche altri piani programmati per future visite turistiche venivano tutti raccolti da Gmail e poi raggruppati in Google Trips.

Quando si prenota un volo online, un albergo o altro legato ad un viaggio nella posta in arrivo si ricevono tutte le conferme delle varie prenotazioni. Trips altro non faceva che prendere queste mail ed estrapolare da esse informazioni per organizzare il piano del viaggio dell’utente. Oltre a permettere di gestire l’itinerario di un viaggio organizzato, Google Trips era anche in grado di raccomandare luoghi da visitare e consiglia dove andare a mangiare.

Quando si viaggia il problema è dove collegarsi ad internet, se non si trovano punti di accesso WiFi, e quindi Trips offriva la maggior parte delle informazioni sulle raccomandazioni in modalità offline. Tramite l’app, gli utenti potevano anche scrivere commenti dei luoghi visitati e caricare foto.

La vista principale di Google Trips conteneva un elenco di viaggi passati e futuri. I viaggi venivano aggiunti automaticamente tramite la scansione dei messaggi di Gmail, ma era possibile anche aggiungere viaggi manualmente. Per ogni viaggio si trovavano diverse sezioni da scoprire: prenotazioni, cose da fare, luoghi salvati, dove mangiare e bere, luoghi consigliati, e informazioni sui luoghi da visitare. Nello spazio ‘Le cose da fare’ era possibile vedere le destinazioni turistiche e i posti consigliati da andare a visitare, sia in ambienti interni che esterni.

Google Trips – video introduzione

Google Trips

GOOGLE TRIPS – LE FUNZIONI

ORGANIZZAZIONE VIAGGI AUTOMATICA
Raccolta automatica delle prenotazioni di viaggio da Gmail con organizzazione in viaggi individuali. Per ogni viaggio, piani giornalieri, cose da fare, suggerimenti di cibo e bevande, e altro ancora.

PRENOTAZIONI
Informazioni sul volo, hotel, noleggio auto, e prenotazioni al ristorante tutto raccolto in un unico luogo, senza doverle cercare singolarmente.

GIORNI PIANIFICATI
Per diverse centinaia di posti più importanti del mondo, la segnalazione dei luoghi piu’ popolari su una mappa personalizzabile in base ai propri interessi e tempo a disposizione.

DA VEDERE NELLE VICINANZE 
Identificazione nelle vicinanze di attrazioni famose con tanto di orari di apertura e di recensioni e valutazioni di altri viaggiatori che hanno visitato il luogo in passato.

COSE DA FARE
Per ogni viaggio suggerimenti di cose da fare automaticamente organizzati in categorie utili come ‘al chiuso’ o ‘all’aperto’. Per molti dei luoghi più importanti del mondo, suggerimenti locali e consigli di viaggio selezionati.

ACCESSO OFFLINE
Funzionamento anche in assenza di connessione ad internet in modo da avere sempre accesso alle proprie informazioni. 

Google Trips

Impostazioni privacy