SAIP, app allerta attentati per Euro 2016

SAIP, app allerta attentati per Euro 2016

Il governo di Parigi ha lanciato l'applicazione SAIP che allerta gli utenti in casi di attentati o altre situazioni di crisi maggiore.

 

Scritto da , il 10/06/16

Seguici su

 
 

In Francia il 10 giugno prendono il via gli Europei 2016 di calcio, e vista l'importanza dell'evento e il rischio attentati che c'è in questo periodo storico, il governo di Parigi ha lanciato l'applicazione "allerta attentati" con cui chi ha uno smartphone può essere avvisato in tempo reale di una "crisi maggiore" o una minaccia di terrorismo.

Nell'era digitale in cui viviamo, l'app per smartphone chiamata Saip - sistema di allerta e informazione alle popolazioni - va ad aggiungersi ai metodi tradizionali per avvisare la popolazione locale di una situazione di crisi come le sirene d'allarme o le indicazioni delle forze dell'ordine, che da qualche tempo vengono anche diffuse attraverso il social network Twitter. Ormai tutti hanno uno smartphone, in particolare i visitatori che saranno in Francia per assistere alle partite degli europei.

L'app è stata voluta dal ministro dell'Interno di Francia, Bernard Cazeneuve, in seguito gli attentati del 13 novembre scorso.

Chi installa l'app per ricevere in tempo reale le notifiche di allerta attentati in Francia deve accettare di essere geolocalizzato: questo significa che l'app ha modo di sapere dove la persone si trova in un dato momento. Questo permesso serve solo per meglio notificare le allerte: "E' il prezzo della sicurezza", ha spiegato il governo di Parigi in una nota, con l'app che è stata creata per garantire la privacy degli utenti.

Oltre ai segnali d'allerta, l'app serve come guida di come comportarsi in base al grado di pericolo che viene assegnato ad ogni eventuale crisi. In caso di una minaccia incombente, per esempio, l'app indicherà di trovare un rifugio sicuro e non intasare le linee telefoniche.

L'app invita inoltre l'utente, in caso di allerta, a diventare 'ambasciatore' e condividere con gli amici il messaggio, anche sui social network, così da avvertre il maggior numero possibile di persone. Secondo le autorità francesi, chi si trova nelle zone a rischio potrà grazie a questo 'passaparola digitale' entrare a conoscenza dell'allerta in massimo quindici minuti.

 
Saip - app per Android
Saip - app per Android
 

L'allarme viene attivato non appena l'utente si trova in (o nei pressi di) una zona a rischio. Gli utenti possono registrare fino a 8 aree geografiche (con codici di avviamento postale o comuni) ed essere informati al verificarsi di un evento su una di queste località.

Potenzialmente l'app puo' servire per segnalare altri eventi di crisi, non solo attentati terroristici ma anche in caso di incendi, valanghe, terremoti o inondazioni. Nella descrizione ufficiale si legge infatti che l'app "permette di essere avvisati in occasione di eventi eccezionali (allarmi nucleari, fuoriuscita di prodotti pericolosi, rotture della rete idraulica, etc.) che possono derivare da un attacco, che si verificano in una specifica area geografica, a condizione che la geolocalizzazione è attivata e l'applicazione è attiva."  

Al momento l'app si limita a notificare sul display dello smartphone l'allerta, ma è previsto un aggiornamento questo autunno che farà emettere al dispositivo il suono molto forte di una sirena nei casi in cui bisogna evacuare una zona a rischio.

Saip è un'applicazione è gratuita e disponibile per iOS e Android (4.2 o versioni successive) nei rispettivi store. L'applicazione SAIP è disponibile in lingua francese e inglese.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su SAIP, app allerta attentati per Euro 2016


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?