Dropbox Paper e Smart Sync come funzionano

Dropbox Paper e Smart Sync come funzionano

Dropbox Paper è uno strumento di collaborazione per team per la gestione di documenti in condivisione. Smart Sync e' una funzione che evita il download locale dei file salvati sul cloud.

 

Scritto da , il 18/04/17

Seguici su

 
 

Dropbox ha lanciato la versione finale della sua applicazione chiamata Paper per dispositivi iOS e Android, software che consente agli utenti di collaborare sui documenti archiviati sul cloud di Dropbox in tempo reale. Allo stesso tempo, Dropbox ha lanciato Smart Sync, una nuova funzionalità che evita il download locale dei file conservati sul cloud.

Dropbox Paper è stato lanciato nel 2015 in beta privata, poi nell'agosto del 2016 la beta è stata aperta a tutti gli utenti desiderosi di provare in anteprima il software, che dal 31 gennaio 2017 è ora disponibile per tutti in versione stabile (non piu' in beta) tramite app scaricabile dal Play Store per dispositivi Android o da App Store per device iOS.

"Abbiamo costruito Dropbox Paper per aiutare gli utenti a collaborare agli stessi documenti e condividere informazioni importanti. Si tratta di una grande parte di come stiamo rivisitando del modo in cui le persone lavorano insieme" scrive Dropbox in un post nel suo blog quando annuncio' Paper.

Dropbox Paper consente a gruppi di persone di creare, modificare e visualizzare documenti condivisi. Si puo' considerare come l'equivalente di Google Docs e Microsoft Word Online, ma con funzionalità forse piu' limitate.

Gli utenti che hanno provato Paper in beta hanno creato oltre un milione di documenti e hanno fornito a Dropbox moltissimi feedback per risolvere bug e integrare funzionalità. Prima del lancio della versione finale sono stati fatti miglioramenti aggiungendo cose come strumenti avanzati e gallerie di immagini; notifiche per desktop, web e mobile; e un potente motore di ricerca per aiutare gli utenti a trovare rapidamente la documentazione che cercano. Le nuove applicazioni mobili Paper consentono di ottenere gli aggiornamenti ai progetti, fare modifiche in qualsiasi momento e ovunque. 
 
Dropbox Paper beta per Android
Dropbox Paper beta per Android
 

L'app viene cosi' descritta nel Play Store (tradotto):

Dropbox Paper aiuta i team a lavorare insieme su documenti, trovare le informazioni importanti, e rimanere in sincronia - anche mentre sono in movimento. Qualsiasi aggiornamento, modifica o commento fatto da altri membri del tuo stesso team allo stesso documento saranno sincronizzati con i tuoi documenti su paper.dropbox.com. 

I team possono utilizzare Dropbox Paper come strumento di collaborazione per la gestione dei documenti condivisi.

RIMANI AGGIORNATO CON IL TUO TEAM
Vedi tutte le notifiche - commenti, condivisioni e @menzioni - in un unico elenco organizzato.

SCRIVI E RISPONDI AI COMMENTI
Aggiungi, visualizza e rispondi ai commenti in modo da poter avere una conversazione con le altre persone che lavorano allo stesso documento.

CREA E MODIFICA DOCUMENTI
Apporta modifiche a documenti esistenti o creane di nuovi in modo facile come mandare SMS.

NON PERDERE MAI UN AGGIORNAMENTO
I documenti preferiti possono essere 'fissati' nella parte superiore degli elenchi.

CONDIVIDI I TUOI DOCUMENTI
Condividi i documenti per lavorare assieme ad altre persone sulla stessa pagina.

Dropbox Smart Sync

Dropbox Smart Sync è una funzionalità che nei mesi scorsi, in fase di sviluppo, veniva chiamata Project Infinite, ed è nata con lo scopo di rendere la sincronizzazione dei file su piu' dispositivi molto più semplice, anche se non si dispone di spazio sul disco rigido del device.

Prima del lancio di Smart Sync, Dropbox su PC permetteva all'utente di attivare la sincronizzazione di tutti i file tra desktop e cloud storage, cosa che poteva richiedere di aver libero un sacco di spazio sul disco rigido. Con Smart Sync, diventa invece possibile scegliere quali file tenere solo sullo spazio cloud e quali scaricare in locale sul computer o Mac grazie all'opzione "salva copia in locale".

Come si puo vedere nel filmato qui sotto e realizzato da Dropbox per mostrare un'anteprima della nuova funzione, i file che si sceglie di non sincronizzare sul PC o MAC ma di mantenere su cloud vengono mostrati con l'icona di una nuvola accanto, mentre i file sincronizzati anche in locale vengono affiancati dal segno di una spunta verde (la stessa che si vede attualmente). Quando si desidera accedere al file, basta fare doppio clic su di esso, e il file verrà scaricato dalla rete e aperto (logicamente serve essere connessi ad internet). Per scaricare un file su PC basta invece selezionare il file interessato (o cartella) e scegliere l'opzione "salva copia in locale".

La funzionalità che Dropbox introduce con Smart Sync (letteralmente 'sincronizzazione intelligente') sul desktop è una funzione già è disponibile all'interno della app mobile, e funziona su Dropbox per Windows (10/8/7), così come OS X di Apple.

Dropbox Smart Sync (Project Infinite)



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind