Shazam Lite per i mercati emergenti

Shazam Lite per i mercati emergenti

 

Scritto da , il 07/10/16

Seguici su

 
 

Con sempre piu' produttori di smartphone che puntano sui mercati in via di sviluppo per recuperare il calo delle vendite dovuto alla saturazione dei mercati sviluppato, è normale che anche gli sviluppatori di applicazioni si adeguino. E cosi', dopo che Facebook ha lanciato le versioni lite di alcune sue applicazioni tra cui la recente Messenger Lite, anche Shazam ha annunciato la disponibilità di Shazam Lite per i dispositivi Android.

Shazam Lite per Android è una versione di Shazam rivista per arrivare a 'pesare' solamente 1 MB di dimensione (la versione completa pesa quasi 26MB) e funzionare su quei dispositivi che hanno poca memoria RAM o processori poco potenti. Inoltre, l'app utilizza un minor numero di dati e occupa meno spazio nella memoria del dispositivo, secondo la società "pur fornendo la stessa esperienza di alta qualità di scoperta musicale".

L'obiettivo principale dell'applicazione resta quello di permettere all'utente di trovare titolo e autore di una canzone che sta ascoltando, e presto gli utenti potranno anche condividere la musica che gli piace senza avere problemi di archiviazione o di connettività.

Tra le caratteristiche incluse nella versione Lite di Shazam vi è la possibilità di salvare i risultati più recenti in modalità offline e di trovare tracce anche senza essere connessi ad internet.

"Siamo concentrati sulla fornitura di Shazam nelle aree in cui la connettività è limitata" commenta la società in una dichiarazione. Shazam Lite è stata costruita da zero per gli utenti dei paesi in via di sviluppo e dare loro accesso alla "magica esperienza di Shazam", ha detto Iordanis Giannakakis, Head of Android Engineering di Shazam.

"GSMA ha stimato all'inizio di questo mese che più di un miliardo di persone in tutto il mondo saranno collegate alle reti di telefonia mobile entro il 2020" ha detto il portavoce della società James A. Pearson ad Engadget. "Credo che sia stata una strategia logica per Shazam costruire una nuova app per un nuovo pubblico in Asia, Africa e Medio Oriente. Ci saranno sicuramente iniziative analoghe in altre regioni, visto il potenziale di crescita e di un pubblico più ampio in tutti i mercati emergenti."

Mentre la versione full di Shazam è stata scaricata un miliardo di volte in tutto il mondo di recente, a partire da ottobre la nuova applicazione Shazam Lite per dispositivi Android (versione 2.3 o successive) è disponibile nei seguenti paesi: India, Indonesia, Nigeria, Vietnam, Venezuela e Filippine. Se si vive altrove si puo' solo usare la versione full di Shazam, ad oggi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Shazam Lite per i mercati emergenti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?