YouTube VR nel Play Store per Daydream View

YouTube VR nel Play Store per Daydream View

YouTube VR per Daydream View serve per vedere i video su YouTube a 360 gradi e trasforma qualsiasi video presente nel catalogo in un'esperienza virtuale reinventando YouTube come un mondo in 3D che gli utenti possono ora esplorare dall'interno.

 

Scritto da , il 22/11/16

Seguici su

 
 

Le aziende puntano sempre di piu' sulla Realtà Virtuale (VR) e Youtube, dopo aver introdotto il supporto per il caricamento e la riproduzione di video in HDR, ha iniziato a distribuire la nuova applicazione chiamata 'Youtube VR' che, come intuibile dal nome, è un accesso diretto ai video in realtà virtuale presenti nella piattaforma di video sharing.

La nuova applicazione YouTube VR è stata rilasciata sul Play Store al lancio è esclusiva per selezionati dispositivi Android e non solo è utile per vedere i video girati a 360 gradi ma anche trasforma qualsiasi video presente nel catalogo della piattaforma in un'esperienza virtuale e reinventa YouTube come un mondo in 3D che gli utenti possono ora esplorare dall'interno.

Oltre ad essere limitata ai dispositivi Android 5.0 o versioni successive, Youtube VR è disponibile tramite il visore Daydream View. Non è tuttavia escluso che la disponibilità dell'app prossimamente verrà estesa anche ad altri dispositivi.

Leggi anche: Youtube supporta HDR nei video
 
YouTube VR
YouTube VR
 

L'applicazione Youtube VR permette agli utenti prima di tutto di entrare in YouTube ed esplorare il sito in ambiente VR 3D, guardare e sfogliare tutti i video su YouTube, da quelli a 360 gradi ai video standard 'rettangolari'. E' possibile anche gestire il proprio account, proprio come l'esperienza tradizionale via web 2D, quindi visualizzando le sottoscrizioni, le playlist, sfogliare la cronologia dei video visti, e altro ancora.

YouTube VR permette di guardare qualsiasi video standard su un grande schermo virtuale in un "cinema virtuale" appositamente progettato, e supporta l'esperienza di audio spaziale dove la profondità e la distanza da dove proviene il suono influiscono l'ascolto.

C'è da ricordare che gia' l'applicazione standard di Youtube permetteva di vedere i video a 360 gradi tramite Cardboard o visori simili su Android, quindi a parte il 'cinema virtuale' questa app Youtube VR non sembra poi cosi' nuova.

Dal momento che Youtube VR è utilizzabile solo con il visore Daydream View e che quest'ultimo è disponibile solo per i telefoni Pixel di Google e che a loro volta questi sono in vendita solo negli Stati Uniti e un paio di altri paesi tra i quali non c'è l'italia, l'app qui da noi non è utilizzabile. 

 
YouTube VR
YouTube VR
 

Google ha promesso che altri telefoni Daydream-ready sono in arrivo, con la certificazione che potrebbe riguardare anche telefoni gia' usciti sul mercato e non necessariamente solo nuovi modelli ancora da lanciare. Tra i requisiti minimi che deve avere un telefono per essere certificato Daydream-ready ci sono un processore con almeno 2 core fisici, supporto per OpenGL ES 3.2, Vulkan, e Bluetooth 4.2 e LE, il display deve aggiornare i frame ad almeno 60Hz in modalità VR ed essere più grande di 4,7 pollici (massimo 6 pollici).

Youtube VR non è la prima applicazione per Daydream VR, in quanto ci sono anche Google Play Movies per guardare film popolari e show tv nel proprio cinema virtuale, Wall Street Journal VR per vedere ultime notizie e analisi in un modo tutto con dati di mercato interattivi e video a 360 gradi, The Guardian VR per vestire i panni di un esploratore urbano e scoprire il labirinto nascosto dell'Underworld di Londra, Street View per visitare oltre 70 paesi e vivere l'esperienza di oltre 150 tour dei luoghi più belli del mondo; oltre all'esperienza di Animali fantastici e dove trovarli per esplorare il mondo del film omonimo. Ci sono per Daydream View anche diversi giochi come Danger Goat, Hunters Gate, Wonderglade.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube VR nel Play Store per Daydream View


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?