Google Play Film: arriva supporto HDR. Intanto, migliorato layout della app

Google Play Film: arriva supporto HDR. Intanto, migliorato layout della app

 

Scritto da , il 13/04/17

Seguici su

 
 

Dopo aver introdotto il supporto per i film in 4k UHD, Google Play Film/Movies si appresta ad introdurre il supporto per l'HDR, ossia per i contenuti con una piu' alta gamma dinamica dei colori, che dovrebbe migliorare la qualità dell'immagine, in particolare nelle scene molto scure o luminose. Ad anticipare l'introduzione del supporto per l'High Dynamic Range sono stati i ragazzi di Android Police, che nel Teardown della app Google Play Movies & TV in versione 3.24.5 hanno trovato la stringa 'HDR' nel codice, segno che presto gli utenti saranno in grado di vedere l'icona 'HDR' nei titoli che offrono questo tipo di codifica.

Mentre il supporto per l'HDR è in arrivo sul servizio Play Film di Google, che consente di noleggiare e/o acquistare film e serie tv, l'applicazione mobile è stata aggiornata per introdurre alcune novità dal punto di vista dell'interfaccia utente.

Come si puo' vedere dagli screenshot sopra e sotto, la modifica più in evidenza è la rimozione del pulsante Condividi, forse perchè nessuno lo utilizzava. Altro cambiamento riguarda il Wishlist ('Lista dei Desideri' in Italia) che è stata rinominata in "Watchlist", che in italiano diventa 'Lista dei Titoli' che va premuta per inserire i titoli che sono di proprio interesse per la visione futura. Al pulsante Wishlist/Watchlist è stata anche cambiata la posizione, e ora si trova in una riga sopra i pulsanti Noleggia/Acquista.

 
Google Play Movies e TV 3.24.5 - novita'
Google Play Movies e TV 3.24.5 - novita'
 

Altro cambiamento grafico si puo' trovare nell'elenco degli episodi di serie TV - contenuto non disponibile in Italia - con il menu a tendina che serve per selezionare la stagione della serie e il pulsante 'Acquista' ora posizionati in righe separate, mentre in precedenza occupavano ciascuno metà larghezza dello schermo ed erano affiancati.

Leggi anche:
 
Google Play Movies e TV 3.24.5 - novita'
Google Play Movies e TV 3.24.5 - novita'
 

Tornando al supporto futuro dell'HDR, Google dopo aver lanciato il dongle Chromecast Ultra con supporto per la risoluzione 4k e l'HDR e aver introdotto il supporto per l'HDR in Youtube era presumibile che avrebbe deciso di rendere disponibili contenuti con ampia gamma dinamica anche dal suo Play Store di film e serie. Quando Chromecast Ultra ha iniziato ad essere disponibile alla fine dello scorso anno, solo i contenuti HDR di Youtube e Netflix potevano essere visti tramite il dongle, mentre sarà questione di qualche settimana ancora di attesa prima di iniziare a vedere anche i film piu' recenti catalogati nel Play Store nel nuovo formato.

Purtroppo, i film in 4k UHD presenti nel Play Store sono accessibili solo dagli utenti negli Stati Uniti, e non sappiamo quando Google si deciderà finalmente di renderli disponibili anche in Italia. Forse il lancio del formato HDR sarà l'occasione per Google di ampliare i mercati in cui rendere disponibili in UHD i film presenti nel Play Store.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Play Film: arriva supporto HDR. Intanto, migliorato layout della app


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?