Google Play Musica, Radio personale con sempre nuovi brani disponibile per tutti gli utenti

Google Play Musica, Radio personale con sempre nuovi brani disponibile per tutti gli utenti

New Release Radio utilizza l'apprendimento automatico per selezionare le singole canzoni dagli album pubblicati nelle due settimane precedenti in base allo storico di cosa ciascun utente ascolta e alle sue preferenze musicali.

 

Scritto da , il 15/07/17

Seguici su

 
 

Sia che ci si trovi in spiaggia o per strada in viaggio, il servizio musicale di Google Play Musica offre musica personalizzata in base a dove ci si trova, in base ai propri gusti musicali e in base a cosa si sta facendo. Gli algoritmi che utilizzano i servizi musicali come Play Musica, Spotify, Apple Music e TIDAL per consigliare ai propri clienti nuova musica da ascoltare si stanno facendo sempre piu' intelligenti, anche perchè è uno dei 'campi di battaglia' su cui ogni servizio investe per differenziarsi dalla concorrenza. A partire dal 13 luglio, agli abbonati e agli ascoltatori free di Play Music viene messa a disposizione la stazione radio "New Release Radio" che proporrà agli utenti nuove canzoni che possono ascoltare sulla base dei propri  gusti personali, cosi' da poter rimanere aggiornati con i brani più nuovi che dovrebbero piacergli.

La stazione "New Release Radio" o "Radio Nuove Uscite" utilizza l'apprendimento automatico per selezionare le singole canzoni dagli album pubblicati nelle due settimane precedenti in base allo storico di cosa ciascun utente ascolta e alle sue preferenze musicali.

Chi utilizza Spotify puo' puntare il dito contro Play Music e dire che Google ha copiato la playlist "Il tuo release radar" perchè in effetti "New Release Radio" propone quello che Spotify propone gia' da tempo: un elenco di musica nuova su misura di ciascun utente.

La radio "New Release Radio" è stata un'esclusiva per alcune settimane per gli utenti di Play Music con uno dei nuovi smartphone Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, nell'ambito del partenariato globale con Samsung, con Google che ha detto di aver raccolto i feedback condivisi dagli utenti prima di espandere la stazione a tutti gli utenti in tutto il mondo.

Google rende disponibile la stazione "New Release Radio" in Google Play Musica sia per gli ascoltatori non abbonati che agli abbonati a Play Music Unlimited a livello globale, e sarà costantemente aggiornata con nuove canzoni.

Nota: la distribuzione è iniziata il 13 luglio 2017, ma potrebbero passare alcuni giorni prima che la stazione radio diventi disponibile a tutti gli utenti.

 
New Release Radio in Google Play Musica su Samsung Galaxy S8
New Release Radio in Google Play Musica su Samsung Galaxy S8
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Play Musica, Radio personale con sempre nuovi brani disponibile per tutti gli utenti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?