Sony Creazione 3D, app per creare avatar 3D partendo da una foto

Sony Creazione 3D, app per creare avatar 3D partendo da una foto

L'app 3D Creator di Sony permette di salvare, visualizzare e modificare oggetti tridimensionali e di stampare il proprio avatar in 3D.

 

Scritto da , il 28/09/17

Seguici su

 
 

Sony ha presentato una nuova applicazione chiamata Creazione 3D (3D Creator) che debutta nei suoi nuovi smartphone Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact presentati all'IFA 2017 che permette di salvare, visualizzare e modificare oggetti tridimensionali; è anche possibile stampare il proprio avatar in 3D.

Dal momento che questa applicazione non sembra basarsi su alcuna funzionalità hardware di Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact saranno felici di sapere gli utenti di XZ Premium che anche questo modello riceverà la nuova app, come parte dell'aggiornamento Android 8 Oreo che sarà distribuito prossimamente.

Creazione 3D permette di acquisire immagini 3D direttamente sullo smartphone e divertirsi a trasformare persone e oggetti in avatar tridimensionali ad alta risoluzione. Sony promette una acquisizione 3D rapida, non servendo scanner o connessioni Wi-Fi: sono sufficienti 15-60 secondi per scansionare il soggetto con il telefono.

3D Creator su Xperia


E' possibile scegliere fra quattro modalità di scansione - volto, testa, forma libera e cibo - per ottenere la migliore qualità possibile. Inoltre, l'app fornisce suggerimenti che guidano durante il processo di acquisizione delle immagini per ottenere risultati migliori e immagini 3D di qualità superiore.

La funzionalità piu' interessante dell'app è la possibilità di creare, partendo dal soggetto di una foto, un avatar 3D da utilizzare, per esempio, sui social media: è più di una semplice foto o un video perchè è possibile ruotare l'oggetto per vederne tutti i dettagli.

L'app Creazione 3D consente anche di utilizzare scansioni 3D come sfondo per il display del telefono e scorrere il menu per scoprire le diverse angolazioni disponibili.

Con la funzionalità Oggetto AR è possibile aggiungere le proprie scansioni 3D al mondo AR e scoprire che effetto avrebbero in diverse situazioni, mentre con la funzionalità Avatar AR è possibile scegliere l'avatar preferito e sovrapporre il proprio volto ad un altro corpo, quindi si puo' ridimensionare e spostarlo e scoprire come starebbe in diversi ambienti.

 
Sony 3D Creator su Xperia
Sony 3D Creator su Xperia
 

Gli avatar creati con la'app Creazione 3D possono anche 'prendere vita' perchè si possono stampare in 3D a casa o contattare un servizio di stampa 3D per stamparli online e ricevere il risultato direttamente a casa.

 
Sony 3D Creator - avatar stampato in 3D
Sony 3D Creator - avatar stampato in 3D
 

DISPONIBILITA'. L'app Creazione 3D è disponibile inizialmente su Xperia XZ1 e Xperia XZ1 - che sono i primi smartphone di Sony con Android 8 Oreo fuori dalla scatola - ma è destinata ad arrivare anche su XZ Premium (e forse anche altri telefoni Xperia) con l'aggiornamento Android 8 Oreo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony Creazione 3D, app per creare avatar 3D partendo da una foto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?