Sony Creazione 3D, app per creare avatar 3D partendo da una foto

L'app 3D Creator di Sony permette di salvare, visualizzare e modificare oggetti tridimensionali e di stampare il proprio avatar in 3D.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sony ha presentato una nuova applicazione chiamata Creazione 3D (3D Creator) che debutta nei suoi nuovi smartphone Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact presentati all’IFA 2017 che permette di salvare, visualizzare e modificare oggetti tridimensionali; è anche possibile stampare il proprio avatar in 3D.

Dal momento che questa applicazione non sembra basarsi su alcuna funzionalità hardware di Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact saranno felici di sapere gli utenti di XZ Premium che anche questo modello riceverà la nuova app, come parte dell’aggiornamento Android 8 Oreo che sarà distribuito prossimamente.

Creazione 3D permette di acquisire immagini 3D direttamente sullo smartphone e divertirsi a trasformare persone e oggetti in avatar tridimensionali ad alta risoluzione. Sony promette una acquisizione 3D rapida, non servendo scanner o connessioni Wi-Fi: sono sufficienti 15-60 secondi per scansionare il soggetto con il telefono.

3D Creator su Xperia

E’ possibile scegliere fra quattro modalità di scansione – volto, testa, forma libera e cibo – per ottenere la migliore qualità possibile. Inoltre, l’app fornisce suggerimenti che guidano durante il processo di acquisizione delle immagini per ottenere risultati migliori e immagini 3D di qualità superiore.

La funzionalità piu’ interessante dell’app è la possibilità di creare, partendo dal soggetto di una foto, un avatar 3D da utilizzare, per esempio, sui social media: è più di una semplice foto o un video perchè è possibile ruotare l’oggetto per vederne tutti i dettagli.

L’app Creazione 3D consente anche di utilizzare scansioni 3D come sfondo per il display del telefono e scorrere il menu per scoprire le diverse angolazioni disponibili.

Con la funzionalità Oggetto AR è possibile aggiungere le proprie scansioni 3D al mondo AR e scoprire che effetto avrebbero in diverse situazioni, mentre con la funzionalità Avatar AR è possibile scegliere l’avatar preferito e sovrapporre il proprio volto ad un altro corpo, quindi si puo’ ridimensionare e spostarlo e scoprire come starebbe in diversi ambienti.

Sony 3D Creator su Xperia

Gli avatar creati con la’app Creazione 3D possono anche ‘prendere vita‘ perchè si possono stampare in 3D a casa o contattare un servizio di stampa 3D per stamparli online e ricevere il risultato direttamente a casa.

Sony 3D Creator – avatar stampato in 3D

DISPONIBILITA’. L’app Creazione 3D è disponibile inizialmente su Xperia XZ1 e Xperia XZ1 – che sono i primi smartphone di Sony con Android 8 Oreo fuori dalla scatola – ma è destinata ad arrivare anche su XZ Premium (e forse anche altri telefoni Xperia) con l’aggiornamento Android 8 Oreo.

Impostazioni privacy