YouTube Live: latenza ultra-bassa e nuovi strumenti per moderare messaggi in diretta

YouTube Live: latenza ultra-bassa e nuovi strumenti per moderare messaggi in diretta

 

Scritto da , il 07/09/17

Seguici su

 
 

Google ha comunicato tramite il proprio blog che il servizio YouTube Live è stato aggiornato con nuove funzionalità e miglioramenti volti a migliorare ulteriormente l'esperienza d'uso degli utenti. Le novità sono disponibili dal 5 settembre 2017.

"Che si tratti di eclissi solari, superstar NBA, artisti della musica popolari, videogiocatori professionisti, creators che si occupano di beneficenza o della giraffa più famosa al mondo, i creators utilizzano Live per connettersi con i fan durante i momenti importanti. A nostra volta, ci impegniamo a rendere la creazione di contenuti live più semplice e accessibile. Ecco perché siamo entusiasti di condividere alcuni nuovi miglioramenti lanciati oggi" ha scritto nel blogpost Kurt Wilms, capo del prodotto YouTube Live.

Con l'ultimo aggiornamento, i creatori di contenuti potranno interagire molto più facilmente con i loro fan durante i flussi in diretta, grazie alla nuova opzione 'latenza ultra-bassa'. Essendo a conoscenza di quanto sia importante essere in grado di impegnare i fan durante una trasmissione in diretta, Youtube ha migliorato la latenza delle trasmissioni live rendendola "ultra-bassa" consentendo la trasmissione di un flusso video con solo un paio di secondi di latenza (il tempo che passa perchè il flusso arrivi sul dispositivo di chi guarda) in modo da poter rispondere alle domande dei fan quasi in tempo reale. Chi trasmette ha la possibilità, direttamente nelle impostazioni in-app, di scegliere l'opzione che preferisce per la latenza, tra 'latenza normale', 'latenza bassa' e la nuova 'latenza ultra-bassa'. Quest'ultima non richiede alcun software o encoder speciale per funzionare.

I messaggi chat in diretta svolgono un ruolo importante nel creare una connessione tra il creator che trasmette e i suoi fan che lo stanno guardando. Al fine di aiutare a gestire meglio le conversazioni, Youtube ha introdotto nuovi strumenti per facilitare la moderazione della chat durante una diretta.

 
YouTube Live - opzione latenza ultra-bassa
YouTube Live - opzione latenza ultra-bassa
 

La moderazione in linea ('Inline moderation') consente di moderare rapidamente la conversazione chat semplicemente premendo e tenendo premuto il pulsante "alt/option" sulla tastiera per mettere in pausa il feed. Una volta che il feed è in pausa, è possibile gestire i messaggi per rimuovere o approvarli con un solo clic. Resta possibile delegare la moderazione ad un altro utente, dando alle persone di cui ci si fida la possibilità di rimuovere, contrassegnare o nascondere i messaggi.

Youtube consente di tenere i messaggi potenzialmente inopportuni nascosti dal feed pubblico, con i messaggi di chat identificati dal sistema automatico che vengono tenuti nascosti fino al momento in cui il moderatore decide se approvarli, nasconderli o segnalarli (nello stesso modo in cui funziona per i commenti nei video). Mentre si esaminano altri messaggi, il sistema migliora l'identificazione dei tipi di messaggi che si desidera tenere nascosti per la revisione ed è possibile bloccare certe parole o frasi.

E ancora, gli elenchi degli utenti nascosti si possono ora condividere permettendo ai moderatori di utilizzare lo stesso elenco per commenti ai video e chat in diretta. In futuro, uno stesso elenco potrà essere utilizzato sia per chat live commenti.

Leggi anche:
 
YouTube Live - ReplayKit
YouTube Live - ReplayKit
 

Su iOS, grazie al ReplayKit di Apple, è possibile eseguire il flusso diretto da molte applicazioni popolari su YouTube Gaming. Ora, Youtube ha reso piu' facile avviare uno streaming in diretta da iPhone e iPad sull'app Youtube principale premendo l'apposito pulsante che compare sulla parte in alto a desta all'interno di queste app con ReplayKit. E' anche possibile utilizzare il microfono del telefono e la fotocamera frontale per aggiungere il proprio commento video e audio al flusso.

Kurt Wilms spera che questi nuovi strumenti possano aiutare gli utenti a fare di più con YouTube live e approfondire la connessione con i propri spettatori.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube Live: latenza ultra-bassa e nuovi strumenti per moderare messaggi in diretta


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?