WhatsApp amplia test delle Chiamate di Gruppo a piu' utenti

WhatsApp amplia test delle Chiamate di Gruppo a piu' utenti

 

Scritto da , il 29/05/18

Seguici su

 
 

Nello scorso mese di ottobre è emerso che Whatsapp aveva iniziato a testare le chiamate di gruppo all'interno della sua applicazione, stando ad alcune righe di codice trovate all'interno dell'ultima versione beta di Whatsapp per iOS. In occasione della conferenza F8 2018, che ogni anno Facebook tiene per gli sviluppatori, è stato annunciato che "le chiamate vocali e video sono molto popolari su WhatsApp e siamo entusiasti di condividere che le chiamate di gruppo arriveranno nei prossimi mesi". Il 21 maggio, ad alcuni utenti delle versioni beta di Whatsapp per iOS e Android è stata attivata la funzione delle chiamate di gruppo, quindi il lancio ufficiale per tutti gli utenti dovrebbe arrivare a breve. Il 29 maggio, AndroidPolice ha segnalato che a "molti" utenti di WhatsApp è stata abilitata l'opzione per effettuare chiamate di gruppo sui loro dispositivi Android.

Gli utenti di Whatsapp grazie alla funzionalità delle chiamate di gruppo potranno fare proprio quello che si aspettano e che vorrebbero poter fare da tempo: aprire una conversazione di gruppo e avviare una chiamata con tutti i contatti presenti in quella chat, vocale o video che si voglia.

Prima che l'arrivo delle chiamate di gruppo venisse annunciato ufficialmente l'1 maggio alla conferenza F8 2018 è stato lo scorso anno il sito WABetaInfo ad anticipare la novità quando ha trovato delle righe di codice con riferimento alle funzionalità delle chiamate di gruppo voce/video nella versione v2.17.70 di WhatsApp beta per iPhone. In un tweet, il sito aveva fatto sapere: "L'aggiornamento v2.17.70 iOS [di WhatsApp beta per iPhone] ha riferimenti molto nascosti alle chiamate di gruppo. Prima era una notizia interna, ora è tutto confermato", aggiungendo che "ci sono molti riferimenti nascosti sulle chiamate vocali di gruppo, ma solo un riferimento sulle videochiamate di gruppo, per cui le videochiamate di gruppo sono in parte confermate.". Tra le menzioni alla funzionalità della chiamata voce di gruppo in Whatsapp, WaBetaInfo ha riferito che "WhatsApp 2.17.70 invia una richiesta al server per chiedere se l'utente che stai chiamando è impegnato in un'altra chiamata di gruppo!".

Lo stesso sito il 21 maggio scorso ha segnalato che alcuni utenti di WhatsApp per iOS versione 2.18.52 e per Android 2.18.145 in beta hanno attiva la funzione delle videochiamate di gruppo. Questa funzione non è ancora ufficialmente implementata per tutti e non è attivabile sul sistema ad invito - Whatsapp la attiva a random, ha selezionato un gruppo ristretto di utenti con cui testarla. Questi utenti vedono un'icona 'Aggiungi partecipante' in alto a destra nella finestra di una videochiamata in corso con una persona. Facendo clic su questa icona si possono aggiungere fino a tre persone alla videochiamata - in base al numero di partecipanti lo schermo si divide in modo che tutti siano visibili.

Whatsapp sta quindi testando le chiamate di gruppo dal 21 maggio, ha ampliato il test il 29 maggio ma non sappiamo tra quanto tempo la funzionalità arriverà ufficialmente per tutti gli utenti su iOS e Android.

Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2018.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su WhatsApp amplia test delle Chiamate di Gruppo a piu' utenti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?