WhatsApp, i messaggi eliminati si possono leggere

WhatsApp, i messaggi eliminati si possono leggere

Sugli smartphone Android per 'colpa' delle notifiche i destinatari di messaggi cancellati dal mittente possono leggerli attraverso le notifiche.

 

Scritto da , il 20/11/17

Seguici su

 
 

C'è un modo attraverso cui gli utenti di WhatsApp per Android possono leggere i messaggi che il mittente ha cancellato dopo l'invio. E' un bug comunque limitato ai dispositivi Android 7 Nougat e versioni successive e permette la lettura di massimo 100 caratteri del messaggio.

Alcune settimane fa, Whatsapp ha introdotto la funzione molto attesa chiamata "Elimina per tutti / Delete for Everyone" che consente di richiamare messaggi che sono stati già inviati prima che vengano letti dal destinatario, entro un tempo di sette minuti dall'invio. Gli utenti possono utilizzare questa funzione per eliminare messaggi che si sono pentiti di avere inviato o hanno inviato per errore. Se un messaggio viene cancellato viene lasciata comunque una traccia, seppur minima, in quanto rimane sia nella chat del mittente che del destinatario un messaggio con la scritta "messaggio eliminato" ma almeno il destinatario non puo' leggere il testo originale... o almeno questo non dovrebbe accadere. Sugli smartphone Android, infatti, il destinatario risulta essere in grado di leggere un messaggio ricevuto anche se il mittente lo ha cancellato poco prima ed entro i sette minuti di tempo a sua disposizione, in quanto resta visibile tra le notifiche.

Un blogger spagnolo ha scoperto il bug che consente di leggere i messaggi che sono già stati eliminati tramite il registro delle notifiche sui telefoni Android, accessibile attraverso due metodi. Su alcuni con launcher di terze parti come Nova Launcher è sufficiente premere a lungo l'icona Impostazioni, toccare il simbolo Widget che appare nella parte superiore della finestra che viene a comparire e trascinare il widget Impostazioni sulla schermata iniziale; a questo punto si scorre verso il basso fino a Registro Notifiche per abilitare l'accesso al log delle notifiche. Sui dispositivi dove il widget sopra menzionato non è disponibile, l'alternativa per poter leggere i messaggi di Whatsapp anche se sono stati cancellati dal mittente consiste nell'accedere al log delle notifiche tramite l'app chiamata Notification History scaricabile dal Play Store di Google.

Il sito The Independent ha provato entrambi i metodi e ha scoperto che, mentre è possibile visualizzare i messaggi che sono stati cancellati, è necessario aver già interagito con essi. E' un male minore, quindi, considerato che se qualcuno ha già interagito con un messaggio - ad esempio ha già letto nella barra delle notifiche l'anteprima di esso - prima dell'eliminazione ormai è inutile cancellarlo, dato che visto è stato visto. Le notifiche, tuttavia, mostrano solo un'anteprima dei messaggi, per cui attraverso il bug è possibile accedere solo ai messaggi di testo ricevuti e poi cancellati dal mittente per i primi 100 caratteri. Di fatto, quindi, non è possibile leggere interamente un messaggio cancellato, a meno che non avesse complessivamente meno di 100 caratteri.

Da notare che il bug sembra interessare solo i dispositivi Android 7.0 Nougat e versioni successive, non Android Marshmallow 6.0 e versioni preceedenti.

E' probabile che Whatsapp tramite un aggiornamento software troverà una soluzione al problema, sempre che sia possibile per un'app aggiornare il log delle notifiche di Android.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind