Spotify Stations, nuova app per ascoltare radio playlist musicali personalizzate

Da Spotify, la app Stations é un esperimento volto a rendere facile per chiunque ascoltare la musica sullo smartphone.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo un anno di disponibilità in beta mentre era in sviluppo da aprile 2018, Spotify ha ora rilasciato la nuova app chiamata "Stations" per dispositivi iOS e Android e dedicata solo all’ascolto di musica da playlist che fungono da stazioni radio. Stations è stata già definita come la risposta di Spotify a Pandora, la popolare applicazione statunitense per l’ascolto di musica attraverso playlist automatiche. Al momento del lancio, Stations di Spotify è disponibile solo negli Stati Uniti, per utenti iOS e Android.

Spotify Stations è compatibile con device Android 4.1 o versioni successive e con iPhone, iPad, e iPod touch con iOS 11.4 o versioni successive e contiene la pubblicità se non si è già utenti Spotify Premium. Nella descrizione si legge che "Stations è il modo più semplice per ascoltare la musica che ami. Totalmente gratuito." 

Secondo Spotify, "quando si ha accesso a tutta la musica del mondo, trovare la cosa giusta da riprodurre può sembrare come una sfida" riferendosi al fatto che la sua app principale Spotify è piu’ rivolta all’ascolto di musica on demand, ossia che l’utente puo’ ascoltare cosa vuole, quando vuole e anche puo’ creare delle playlist personali. Stations, invece, consente di ascoltare musica immediatamente selezionando una delle playlist proposte, come fossero delle stazioni radio. Il passaggio tra stazioni è semplice e senza soluzione di continuità, non serve fare ricerche o digitare un brano o un artista (per fare questo c’è già Spotify). Piu’ l’utente ascolta, meglio l’app impara quelli che sono i suoi gusti.

Una volta installata l’applicazione, subito ci si accorge a cosa serve: premendo il pulsante ‘Get Started’ si accede alla pagina dove sono raccolte tutte le playlist/stazioni disponibili e basta premere una di queste per iniziare subito l’ascolto. Non è possibile saltare i brani, solo cambiare playlist. E’ tuttavia possibile entrare nelle impostazioni per selezionare quelli che sono i generi musicali che si preferiscono, cosi’ l’app andrà a proporre musica personalizzata in base ai propri interessi musicali. E’ disponibile Spotify Connect per usare lo smartphone come telecomando e ascoltare la musica su dispositivi esterni.

Spotify ci tiene a precisare che Stations è "un esperimento" volto a rendere facile per chiunque ascoltare la musica sullo smartphone. 

Al 5 giugno 2019, Spotify Stations è disponibile negli USA per dispositivi iOS e Android.

Spotify Stations per Android – anteprima

Impostazioni privacy