Spotify rivela quando la musica del Natale inizia a suonare nel mondo, in Italia da fine novembre

Spotify rivela quando la musica del Natale inizia a suonare nel mondo, in Italia da fine novembre

Le Filippine prendono molto sul serio il periodo natalizio, iniziando ad ascoltare musica da Spotify natalizia diverse settimane prima dell'apertura della stagione rispetto a qualsiasi altro paese.

 

Scritto da , il 07/11/18

Seguici su

 
 

Con il mese di novembre iniziato, ci sono negozi che hanno iniziato già ad abbellirsi a festa in vista delle festività di fine anno, anche approfittando degli imminenti eventi Black Friday (23 novembre) e Cyber Monday (26 novembre). I bambini stanno già facendo il conto alla rovescia al Natale, adesso possono anche con l'aiuto di Alexa a cui basta chiedere "Alexa, quanti giorni mancano a Natale?". A confermare che siamo già entrati in clima di festa c'è Spotify, il piu' diffuso servizio di musica in streaming, che ha condiviso interessanti statistiche circa l'ascolto di brani musicali a tema natalizio da parte dei suoi utenti per trovare una risposta alla domanda: quando è troppo presto per iniziare ad ascoltare musica natalizia? Non è mai troppo presto. 

Nel box interattivo disponibile qui sotto si trovano le statistiche ufficiali fornite da Spotify relative a quando gli utenti della piattaforma di streaming nei vari paesi hanno iniziato ad ascoltare musica natalizia nel 2017. Come si puo' notare, in media, nella maggior parte dei paesi è iniziata la riproduzione di brani del periodo natalizio verso la fine del mese di novembre, ma non è questo il caso di tutti. Ad esempio, nelle Filippine la musica natalizia ha iniziato a suonare già dal 9 ottobre, mentre in Estonia dal 26 ottobre, in Islanda dal 29 ottobre, in Danimarca dal 3 novembre, in Finlandia e Norvegia dal 5 novembre. In Italia, da Spotify la musica natalizia lo scorso anno ha iniziato ad essere ascoltata dal 26 novembre.

Secondo Spotify, "le Filippine prendono molto sul serio il periodo natalizio" iniziando ad ascoltare musica natalizia diverse settimane prima dell'apertura della stagione rispetto a qualsiasi altro paese, tanto che "per festeggiare il periodo il più a lungo possibile, i filippini iniziano ad organizzare le playlist per le vacanze già a settembre". La canzone "Christmas In Our Hearts" dell'artista locale Jose Mari Chan risulta essere una delle preferite nelle Filippine. Alcuni paesi, come l'Argentina e l'Uruguay, sono solite attendere fino al giorno stesso del Natale per iniziare ad ascoltare musica natalizia, mentre gli Stati Uniti e il Canada attendono fino al 13 novembre per iniziare, poi "All I Want For Christmas is You" viene riprodotta in continuazione senza sosta. Nessuno entra abbastanza nello spirito natalizio come il Liechtenstein, dove nei pochi giorni prima del 25 dicembre quasi il 70 percento di tutto cio' che viene ascoltato nel Paese da Spotify è esclusivamente musica natalizia, percentuale che risulta essere il triplo rispetto alla media globale.

Per concludere, risulta che gli ascoltatori di Spotify in tutto il mondo hanno creato oltre 21 milioni di playlist a tema natalizio contenenti i classici del periodo, da artisti come Frank Sinatra e Brenda Lee alle versioni delle canzoni natalizie rifatte dagli artisti di oggi come Ariana Grande, Michael Bublé e Justin Bieber.

Natale sta arrivando, e questa qui sotto è la playlist 'Christmas is coming' proposta da Spotify.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Spotify rivela quando la musica del Natale inizia a suonare nel mondo, in Italia da fine novembre


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?