Instagram Lite in fase di test

Instagram Lite in fase di test

In arrivo entro fine anno la app ufficiale di Instagram piu' veloce e che occupa poco spazio sul telefono.

 

Scritto da , il 28/06/18

Seguici su

 
 

Instagram è disponibile anche in versione 'leggera' per i dispositivi Android attraverso la nuova app Instagram Lite ottimizzata per offrire solo le funzionalità base della piattaforma sui dispositivi piu' economici, che hanno un comparto hardware limitato. Come notata da Techcrunch, l'app "Instagram Lite" per Android è apparsa nel Play Store di Google il 27 giugno e ancora non è stata annunciata da parte dell'azienda in quanto è in fase di test solo in Messico. 

"Instagram è un modo semplice per catturare e condividere i momenti del mondo" si legge nella descrizione dell'app Instagram Lite, che "è piccola e ti consente di risparmiare spazio sul telefono e scaricarla rapidamente".

Con Instagram Lite è possibile seguire amici e familiari per vedere cosa stanno facendo e scoprire account da tutto il mondo che condividono gli stessi propri interessi. Consente anche di pubblicare foto con filtri nel feed personale o in storie, guardare le storie degli altri e sfogliare la pagina Esplora.

Il pacchetto di installazione di Instagram Lite pesa solamente 573 kilobyte, 55 volte meno rispetto all'app principale di di Instagram che ha una dimensione di 32 megabyte.

Nello specifico, è possibile utilizzare Instagram Lite per:

• Pubblicare foto anche con la modifica tramite filtri.
• Condividere in una storia più foto che scompaiono dopo 24 ore.
• Guardare le storie delle persone seguite in una barra nella parte superiore del feed.
• Scoprire storie, foto e video che potrebbero piacere e seguire i nuovi account nella scheda Esplora.

Al momento non è possibile ma Intagram ha già anticipato che "a breve" sarà possibile inviare messaggi diretti agli amici e condividere video.

In risposta alla richiesta di informazioni circa la disponibilità di Instagram Lite nel Play Store, un portavoce della società ha detto a Techcrunch: "Stiamo testando una nuova versione di Instagram per Android che occupa meno spazio sul dispositivo, utilizza meno dati e si avvia più velocemente".

Al momento Instagram Lite risulta essere accessibile solo agli utenti in Messico, dove è in fase di test, ma entro la fine dell'anno dovrebbe arrivare in altri paesi.

Facebook ha lanciato Facebook Lite nel 2015, Messenger Lite è arrivata nell'aprile del 2018, Uber Lite è arrivata nel mese di giugno 2018. Ci sono poi le applicazioni 'Go Edition' di Google sviluppate per i dispositivi economici e poco potenti, quindi sta diventando una tendenza rendere disponibili versioni 'leggere' di alcune applicazioni popolari che, per le funzionalità sempre piu' avanzate che vanno ad offrire, altrimenti non potrebbero garantire una esperienza di utilizzo soddisfacente sui device low-budget.

 
Instagram Lite
Instagram Lite
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Instagram Lite in fase di test


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?