YouTube VR su Oculus GO e Samsung Gear VR

YouTube VR su Oculus GO e Samsung Gear VR

Una nuova funzionalità di YouTube VR, ora anche su Oculus GO e Gear VR, consente di guardare e discutere video con altri utenti in uno spazio virtuale comune.

 

Scritto da , il 14/11/18

Seguici su

 
 

L'app Youtube VR, già prima disponibile su Daydream View, HTC Vive e PlayStation VR, a partire dal 25 luglio 2018 è disponibile per tutti i proprietari di un visore Gear VR mentre dal 12 novembre è disponibile anche su Oculus Go. E' possibile scaricare gratuitamente l'app Youtube VR da Oculus Store per iniziare ad accedere ai video in realtà aumentata di Youtube tramite Gear VR e Oculus Go.

Youtube VR - introduzione alla app


Youtube VR

La scorsa estate, Youtube ha introdotto la possibilità di condividere le proprie esperienze VR con la community di YouTube. "Crediamo che uno dei modi migliori per provare la realtà virtuale sia con altre persone" ha spiegato Erin Teague, a capo dei prodotti VR di Youtube, quando ha annunciato l'introduzione della nuova funzionalità nell'app YouTube VR che consente di guardare e discutere video con altri in uno spazio virtuale comune. È possibile accedere a questa nuova funzione dall'app YouTube VR facendo clic sull'icona "Guarda insieme" sotto i controlli di riproduzione dei visori compatibili.

YouTube VR ospita già oltre 800.000 esperienze nel mondo virtuale e consente di esplorare tutto ciò che YouTube ha da offrire in un modo completamente nuovo, dai video preferiti e video virali, ai contenuti 3D a 360° e VR180°. Ad esempio, c'è la possibilità di vedere Elton John esibirsi all'evento di lancio del Farewell Yellow Brick Road Tour, fare un tour degli studi Warner Brothers con l'attrice Madelaine Petsch o spostarsi all'interno di una sala giochi giapponese con XpertThief. Chi ha già un account YouTube puo' accedere all'app e visualizzare le proprie iscrizioni, playlist, cronologia visualizzazioni e altro.

Youtube VR su Oculus GO

Il 12 novembre, Oculus ha annunciato la disponibilità di YouTube VR su Oculus Go. L'app, disponibile su Oculus Store, trasforma ogni video sulla piattaforma YouTube in una esperienza di realtà virtuale accessibili dal visore Oculus Go, per il quale ci sono oltre 800.000 esperienze disponibili da YouTube.

Il visore Oculus Go è disponibile dal mese di giugno 2018 in Europa, al prezzo  219 euro in Italia.  

Youtube VR su Samsung Gear VR

Gear VR è la piattaforma sviluppata da Samsung per accedere ai contenuti in realtà virtuale attraverso i dispositivi Samsung Galaxy connessi. Gli utenti di Gear VR non sono molti, forse non proprio per la mancanza dei contenuti VR ma piuttosto è l'obbligo di dover attaccare il telefono ad un visore e indossarlo a rendere l'esperienza poco accessibile. E anche provando l'esperienza Gear VR una volta non è che poi si rimane affascinati al punto da non poterne piu' fare a meno, anzi. E' comunque un mercato in crescita, quello della realtà virtuale, e per farlo crescere serve il contributo degli sviluppatori di contenuti. Netflix è stata una delle prime aziende ad investire nella VR, ha lanciato una applicazione che consente di vedere in un ambiente virtuale i contenuti del suo catalogo. Fino a poco tempo fa c'era un importante player nel mercato dei contenuti video che offre contenuti VR ma che mancava sulla piattforma Gear VR: si tratta di Youtube.  A partire dal 25 luglio 2018 l'app Youtube VR  è ora disponibile per tutti i proprietari di un visore Gear VR, la si puo' scaricare gratuitamente da Oculus Store per iniziare ad accedere ai video in realtà aumentata di Youtube tramite Gear VR.

"Adoriamo la realtà virtuale su YouTube perché è un modo potente per vedere e vivere il mondo" ha commentato Erin Teague, a capo dei prodotti VR di Youtube, al lancio dell'app per Youtube VR per Samsung Gear. "Vogliamo che tutti con un visore VR siano in grado di provare YouTube VR". "Durante gli ultimi tre anni in cui ho lavorato su YouTube VR, mi è piaciuto vedere come i nostri creatori utilizzano questa tecnologia emergente per raccontare storie, condividere esperienze e rendere visibili cose che sono state lasciate inosservate in precedenza" ha aggiunto Teague.

Articolo aggiornato il 14 novembre in seguito l'annuncio di Youtube VR per Oculus GO.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube VR su Oculus GO e Samsung Gear VR


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?