Waze: Apple CarPlay, Audio Player e partnership con Volkswagen

Waze: Apple CarPlay, Audio Player e partnership con Volkswagen

Diverse le novità nel 2018 per Waze, dall'integrazione con Apple CarPlay all'Audio Player fino all'icona personalizzata di navigazione tramite la funzione 'Change Car'.

 

Scritto da , il 01/12/18

Seguici su

 
 

Waze, la piattaforma che riunisce una community di automobilisti che puo' contare oltre 110 milioni di utenti a livello mondiale, ha presentato le ultime novità dell'app e ha annunciato la partnership con Volkswagen per la personalizzazione del puntatore di navigazione tramite la funzionalità "Change Car" ad un evento organizzato per la stampa italiana il 27 novembre presso la sede di ACI Milano.

Waze si integra con Apple CarPlay.
Coloro che hanno un veicolo con sistema CarPlay di Apple possono scaricare l'app di Waze e connettere il proprio iPhone al sistema CarPlay tramite cavo USB o connessione wireless (se disponibile) per utilizzare le funzionalità della navigation app in continuità e direttamente dal display presente nell'auto, come cercare la destinazione, selezionare l'itinerario preferito, segnalare problematiche relative al traffico e altro ancora.

Icona personalizzata per tutti gli amanti del brand Volkswagen.
Grazie alla partnership tra Waze e Volkswagen è possibile personalizzare la funzionalità "Change Car", quindi gli utenti di Waze fan della casa automobilistica tedesca possono cambiare il puntatore di navigazione dell'app scegliendo tra tre icone che richiamano altrettanti modelli storici del brand: si parte dal Maggiolino, disponibile da novembre 2018, cui seguiranno nei prossimi mesi il pulmino Bulli T1 e la Golf GTI. 

Waze su tutta la gamma Volkswagen
Il software App-Connect si integra con Android Auto e Apple CarPlay di serie su gran parte dei veicoli Volkswagen, dove per usare Waze basta connettere via USB il proprio smartphone Android o iOS per vedere proiettata sullo schermo dell'auto la navigation app. Sulla city car up!, invece, per navigare con Waze si utilizza lo schermo dello smartphone, installato sull'apposito supporto al centro della plancia.

Da app di navigazione a Transportation Company: il Connected Citizens Program
Waze ha creato a livello globale il Connected Citizens Program, un'iniziativa internazionale che consiste in uno scambio bidirezionale gratuito di dati fra l'app e i partner istituzionali (800 in tutto il mondo) a cui permette di utilizzare le informazioni condivise in tempo reale dagli automobilisti per migliorare la viabilità e prendere decisioni ottimali di pianificazione stradale. Tra le partnership attive in Italia, quelle con AREU Lombardia e l'Agenzia per la Mobilità di Roma.

Waze Audio Player
Waze Audio Player nasce sulla base dei feedback positivi ricevuti in seguito all'integrazione con Spotify nel marzo 2017 e grazie a diversi partner che hanno integrato la loro esperienza audio in Waze attraverso una nuova suite di tool chiamata Waze Audio Kit. Disponibili i contenuti offerti dai sette partner globali: Deezer e TuneIn disponibili in versione italiana, NPR One, Scribd e Stitcher in lingua inglese, Pandora e iHeartRadio non ancora fruibili in Italia. Da questi servizi, direttamente all'interno dell'app Waze, è possibile gestire la riproduzione dei contenuti che offrono, ad esempio si puo' gestire la riproduzione della musica in streaming da Deezer direttamente dentro Waze. Deezer è un servizio di streaming musicale, disponibile in oltre 180 paesi al mondo, che conta 14 milioni di utenti mensili attivi globalmente ed offre un bacino musicale di oltre 53 milioni di brani, riproducibili anche offline. TuneIn è un servizio di radio in streaming che conta 75 milioni di utenti attivi mensilmente a livello globale. Entrambe le app prevedono una versione free e sono disponibili per Android e per iOS. Devono essere installate sul dispositivo per potersi integrare con l'app di Waze.

 
Waze Audio Player
Waze Audio Player
 

GUIDA: come usare Waze Audio Player

• Apri l'app di Waze
• Se sullo smartphone è già installata una delle app partner supportate, Waze la rileva automaticamente e compare sulla mappa una nuova icona a forma di nota musicale.
• Con un tap sull'icona musicale, seleziona la tua app audio per poter aver accesso ai contenuti direttamente dall'app di Waze.
• Per cambiare l'app audio basta un tap sull'icona e scegliere il tasto "Cambia App" per esplorare un altro partner fra quelli presenti nella gallery.
• Dopo il collegamento all'app audio preferita è possibile controllare la riproduzione attraverso i tasti: avanti, indietro e pausa. Per salvare i contenuti nella Library clicca sul tasto "più" o sull'icona a forma di cuore.
• Si ha accesso a tutti i contenuti dell'audio app quali playlist, stazioni radio, brani salvati, news e podcast selezionando il tasto "mostra lista".
• Toccando l'icona dell'app audio preferita è possibile accedere alle funzionalità aggiuntive del partner.

Leggi anche:

E poi ancora su Waze...

Map Editor: l’anima di Waze.
I Map Editor di Waze sono utenti dell’app che ogni volontariamente aggiornano le mappe di Waze in tempo reale. Gli Editor svolgono un ruolo importante per l’accuratezza dei dati relativi alle reti stradali e sono una risorsa importante specialmente nei momenti di crisi. Durante i recenti disastri causati dal forte maltempo che si è abbattuto sull’Italia a cavallo fra ottobre e novembre 2018, la Community di Waze si è mobilitata lanciando lo stato di crisi e, per esempio in Liguria, è stato lanciato l’hashtag #WazeLiguriaAllertaMeteo attraverso i social per richiedere e fornire informazioni in tempo reale ai Wazer presenti sul territorio.

Ogni Wazer può fare la sua parte.
Chiunque scarica l’app può segnalare un pericolo sulla strada, a lato corsia o meteorologico. In particolare, Waze offre la possibilità agli utenti di specificare il motivo della segnalazione mettendo a disposizione molte opzioni tra cui scegliere: ostacolo, lavori in corso, semaforo fuori servizio, veicolo fermo, buca. Per le segnalazioni meteo è possibile selezionare nebbia, grandine, allagamento e ghiaccio su strada.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Waze: Apple CarPlay, Audio Player e partnership con Volkswagen


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?