Tinder supera Netflix come app non-gioco di maggior incasso nel primo trimestre del 2019

La app di appuntamenti Tinder ha superato Netflix, é ora é l'app che non é un gioco piu' redditizia su App Store e Google Play.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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La app di appuntamenti Tinder ha superato Netflix, è ora è l’app che non è un gioco piu’ redditizia su App Store e Google Play. Inoltre, i consumatori di dispositivi mobili hanno speso circa 19,5 miliardi di dollari a livello globale sui due negozi digitali di Apple e Google durante il primo trimestre del 2019. Sono dati emersi dal rapporto Store Intelligence di Sensor Tower, secondo cui la spesa sui due store è aumentata del 16,9% rispetto allo stesso periodo del 2018, quando si era stimato che i due store avevano generato un totale di 16,7 miliardi di dollari di spesa per consumi per acquisti in-app, abbonamenti e app premium.

Nel Q1 2019, l’App Store di Apple ha rappresentato circa il 64% delle entrate generate dai due negozi digitali con una spesa per consumi sulla piattaforma di circa 12,4 miliardi di dollari a livello globale, in aumento del 15% rispetto ai primi tre mesi del 2018, quando le spese hanno raggiunto un valore stimato di 10,8 miliardi di dollari. Le entrate di Google Play sono cresciute del 20,2% su base annua a circa 7,1 miliardi di dollari, pari a circa il 57% del totale dell’App Store, rispetto a 5,9 miliardi di dollari nel Q1 2018.

Le app installate per la prima volta sono aumentate dell’11,6% in un anno a 28,1 miliardi, il 74% delle quali associate a Google Play (crescita del 18,8% in un anno da 17,4 miliardi nello stesso trimestre un anno fa). Le installazioni totali di app per l’App Store sono diminuite leggermente del 4,7% in un anno a 7,4 miliardi nel Q1 2019, cosa che secondo Sensor Tower si è verificata poichè in Cina il Governo ha rallentato la certificazione dei giochi per cellulari. I download nel trimestre sono diminuiti del 21% su base annua sull’App Store cinese, ma sono cresciuti del 3,6% al di fuori del paese.

L’ultimo trimestre è stato il primo dal quatro trimestre del 2016 – quindi poco piu’ di due anni fa – in cui Netflix non è stata l’app non-gioco con i maggiori ricavi dai due negozi. Per Sensor Tower questo è il risultato della decisione di Netflix di rimuovere la possibilità di effettuare abbonamenti in-app sui dispositivi iOS, decisione che ricordiamo è stata presa per via del fatto che la società per ricevere gli stessi soldi che prende dagli abbonamenti al di fuori dell’App Store di Apple dovrebbe aumentare i costi del 30% a causa delle commissioni richieste ad Apple agli sviluppatori per i pagamenti effettuati dagli utenti in-app. La spesa totale degli utenti Netflix su App Store e Google Play nel primo trimestre di quest’anno è stata di circa 216,3 milioni di dollari a livello globale, in calo del 15% rispetto al trimestre precedente da 255,7 milioni di dollari nel quarto trimestre 2018.

Al  posto di Netflix, la app con il maggior ricavo dai due negozi digitali nel trimestre preso in esame è Tinder. L’app di appuntamenti ha registrato una crescita dei suoi ricavi del 42% su base annua nel primo trimestre del 2019 a circa 260,7 milioni di dollari rispetto ai 183 milioni di dollari del primo trimestre 2018. Seguono Tencent Video, iQIYI, Youtube, Pandora, Kwai, Line, Line Manga, Youku.

Guardando il numero di download, a livello globale nel primo trimestre del 2019 la applicazione piu’ scaricata è stata Whatsapp seguita da Facebook Messenger, TikTok, Facebook, Instagram, SHAREit, Youtube, LIKE Video, Netflix e Snapchat.

Per i giochi per dispositivi mobili si è speso di piu’ nei primi tre mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, l’aumento è stimato da Sensor Tower del 12,3 percento a 14,6 miliardi di dollari a livello globale da 13 miliardi di dollari, rappresentando il 76% di tutte le entrate da app, divisi in 8,6 miliardi di dollari su App Store (59%, in aumento del 10,3% in un anno) e in 6 miliardi di dollari, su Google Play (aumento del 15,4% in un anno da 5,3 miliardi di dollari nel Q12018).

I download di giochi per dispositivi mobili sono cresciuti poco in un anno, dell’1,9% a 9,7 miliardi in tutto il mondo, ripartiti in 2,2 miliardi da App Store (in calo del 9% in un anno da 2,4 miliardi nel Q12018) e in 7,5 miliardi da Google Play (in crescita del 4,5% in un anno da 7,1 miliardi nel Q12018).

Sensor Tower – Top Apps Non-Game Mobile e Top Mobile-Games del Q1 2019

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