Netflix attiva la Riproduzione di Episodi in ordine casuale

L'idea sarebbe quella di riprodurre un episodio a caso della serie selezionata tra quelle nella sezione 'riproduci un episodio casuale'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Netflix ha introdotto per tutti un sistema di riproduzione casuale di episodi di serie presenti nel suo catalogo, una specie di tasto ‘shuffle’ simile a quello che si trova nei servizi di streaming musicale. La funzione era stata trovata nel codice sorgente della versione 7.6.0 dell’app Netflix per dispositivi Android ma non è ‘attivata’ per tutti gli utenti, come segnalato da Android Police nelle scorse settimane, ma risulta ora attiva e disponibile per tutti gli utenti, come confermano gli screenshot qui sotto.

A cosa puo’ servire un pulsante di riproduzione casuale su Netflix, o piu’ in generale su un servizio di video streaming? L’idea che ci propone Netflix è quella di riprodurre un nuovo episodio al termine di un altro senza una logica, a caso, ma appartenente alla stessa serie. Basta solo selezionare una serie tra quelle proposte nella sezione ‘riproduci un episodio casuale’ che si trova nella pagina iniziale dell’app Netflix per Android per vedere un episodio scelto a caso. 

Netflix non sembra tenere conto di un minimo di algoritmo logico per proporre episodi di show a caso, perchè ci sono serie di cui magari si possono guardare episodi casualmente ma non tutti, molti titoli hanno una storia che va seguita con l’ordine degli episodi. Questa non ci risulta, tuttavia, che venga rispettata. Infatti, abilitati alla ‘riproduzione casuale’ di episodi ci sono anche titoli che hanno una storia che si sviluppa di episodio in episodio in ordine cronologico. Gli show comici, come Friends, The Office o similari sarebbero ideali, non Stranger Things, Tredici o The Ranch. Eppure anche alcuni di questi titoli appena citati li abbiamo trovati nella sezione ‘riproduci un episodio casuale’. In realtà non ci sarebbe questo problema con le serie già viste, perchè ormai la storia si conosce e la seconda visione non è importante come la prima; tuttavia, in ‘riproduci un episodio casuale’ gli utenti possono trovareserie anche che non hanno già visto.

"Stiamo testando la possibilità per i membri di riprodurre un episodio casuale di diverse serie TV sull’app per dispositivi mobili Android", aveva detto a The Hollywood Reporter un portavoce della società alcune settimane fa. "Questi test di solito variano nel tempo e per paese, e potrebbero non diventare permanenti."

Al momento, tutti gli utenti Android dovrebbero avere la possibilità di riprodurre un episodio casuale di diverse serie TV sull’app Netflix, se abilitati vi basta cercare ‘riproduci un episodio casuale’ nella pagina principale dell’app Netflix sul vostro smartphone o tablet Android.

Netflix, sezione ‘riproduci un episodio casuale’ da dispositivo Android

Impostazioni privacy