Instagram IGTV supporta anche Video Orizzontali

Instagram IGTV supporta anche Video Orizzontali

Instagram ha annunciato l'ultima novità di IGTV: la possibilità di creare e vedere video anche in formato orizzontale oltre che verticale.

 

Scritto da , il 25/05/19

Seguici su

 
 

IGTV, lanciato nel 2018, è uno spazio all'interno di Instagram nato per consentire alle persone di guardare video verticali - della durata massima di un'ora - dai loro profili Instagram preferiti, cosi' da poter restare connessi a loro in maniera più significativa. IGTV è anche disponibile come app standalone per iOS e Android. Ora, IGTV consente di creare e vedere video anche in formato orizzontale.

Nel corso di questo primo anno di IGTV, Instagram ha detto di avere ricevuto diversi feedback da creatori e spettatori, tra cui consigli su nuove funzionalità da introdurre e su ciò che deve essere migliorato. Gran parte dei feedback ricevuti in quest'anno sono dietro alcuni dei cambiamenti già fatti a IGTV, tra cui la modifica più importante fatta quest'anno: consentire ai creatori di pubblicare anteprime di video IGTV sul loro feed di Instagram, cosa che ha aggiunto un altro modo per gli spettatori di scoprire video su IGTV. Da quando è stata introdotta questa novità lo scorso febbraio, Instagram ha notato che gli spettatori hanno iniziato a trascorrere più tempo su IGTV e che è stata introdotta una serie di nuovi contenuti originali da creatori di tutte le dimensioni. Il 23 maggio, ecco un altro cambiamento per IGTV, anche questo proveniente dall'ascolto di creatori e spettatori: il supporto per i video orizzontali oltre che per quelli verticali.

 
Instagram IGTV supporta video verticali e orizzontali
Instagram IGTV supporta video verticali e orizzontali
 

I video orizzontali adesso sono supportati su IGTV di Instagram

Stando a quanto ha riferito Instagram, i creatori desiderano caricare video di paesaggi su IGTV, e un paesaggio difficilmente puo' vedersi bene in un video verticale. Allo stesso modo, Instagram ha ascoltato gli spettatori che si imbattono in video di paesaggi in IGTV ma desiderano guardarli in modo "più naturale". 

In una nota ufficiale, Instagram ha spiegato di rendersi conto che l'aggiunta del supporto per i video orizzontali in IGTV è un cambiamento importante, dal momento che la piattaforma era nata per condividere solo video verticali, ma ritiene che sia il giusto cambiamento per gli spettatori e i creatori. Secondo Instagram, l'apertura di IGTV a più di semplici video verticali è simile a quando ha aperto la piattaforma a più di semplici foto quadrate nel 2015, permettendo cosi' "alla creatività di prosperare e al coinvolgimento di crescere" e credendo che lo stesso potrà accadere di nuovo su IGTV.

Per gli spettatori, l'aggiunta del supporto per i video orizzontali significa che IGTV sarà un luogo in cui guardare ancora più contenuti dai creatori, direttamente dal proprio telefono, ha detto Instagram, mentre, per i creatori, questo significa più libertà di esprimersi come vogliono.

Instagram consiglia ai creators di realizzare video verticali se desiderano essere vicini al loro pubblico, mentre quando si tratta di catturare momenti come un balletto o una partita di sport dove c'è molto movimento che si svolge su un asse orizzontale, o anche solo di riprendere un grande paesaggio di mare o montagna, i video verticali non sono la soluzione migliore.

"Vogliamo ringraziare tutti i creatori che stanno creando comunità significative, solide e diverse e contribuendo a creare il futuro della TV sui dispositivi mobili" ha aggiunto Instagram, promettendo che continuerà ad evolvere IGTV e Instagram. La visione della società è quella di rendere IGTV "una destinazione di grandi contenuti, indipendentemente da come vengono catturati, in modo che i creatori possano esprimersi come vogliono".

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Instagram IGTV supporta anche Video Orizzontali


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?