Instagram in Esplora porta gli Annunci Pubblicitari

Instagram ritiene che per le persone i marchi rappresentino una parte importante della loro esperienza sulla piattaforma, quindi ha scelto di introdurre gli annunci pubblicitari nei feed di Esplora.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Instagram ha annunciato che inizierà a mostrare nella sezione Esplora gli annunci pubblicitari.

La scelta del luogo dove mostrare la pubblicità non è casuale. Stando a quanto ha riferito Instagram, oltre il 50% degli utenti su Instagram utilizza Esplora ogni mese. E’ la sezione principale in cui gli utenti possono scoprire, fare acquisti e connettersi con persone, brand e creatori di contenuti. Inoltre, è il luogo dove gli utenti vanno quando vogliono vedere foto e video relativi ai loro interessi da account che non seguono.

Stando a dati aggiornati al maggio del 2018 condivisi dalla società, l’80% delle persone segue un brand sul social media – che si tratti di fare Shopping, guardare Storie o scoprire le ultime tendenze – ed Esplora può tornare loro utile per trovare brand o prodotti che potrebbero piacergli.

Instagram ritiene che per le persone i marchi rappresentino una parte importante della loro esperienza sulla piattaforma, da qui la decisione di portare gli annunci pubblicitari nei feed di Esplora. 

Per gli inserzionisti, la pubblicità nei feed di Esplora sarà "un’occasione per far parte di ciò che è culturalmente rilevante e di tendenza, raggiungendo un nuovo pubblico desideroso di scoprire qualcosa di nuovo" ha commentato Instagram. Gli inserzionisti potranno ampliare facilmente le proprie campagne utilizzando i posizionamenti automatici con un semplice opt-in per raggiungere gli utenti nella sezione Esplora.

Instagram prevede di introdurre gli annunci in maniera graduale e "con attenzione" nel corso dei prossimi mesi.

Come e dove gli utenti vedranno gli annunci? Dopo aver cliccato su una foto o un video in Esplora sarà possibile vedere gli annunci come parte dell’esperienza di navigazione proprio come nel feed principale. Instagram ha pero’ assicurato che gli utenti avranno il controllo sugli annunci che vedono.

"Instagram vuole rendere la sezione Esplora il posto migliore per le persone per scoprire qualcosa di nuovo e per le aziende per entrare in contatto con potenziali clienti e, a tal fine, continuerà ad investire in questo progetto" ha concluso la società.

Ricordiamo che il prossimo anno arriverà la pubblicità su un altro prodotto di proprietà di Facebook: Whatsapp. La pubblicità sulla piattaforma di messaggistica istantanea piu’ popolare è prevista arrivare prima nella sezione Stato.

Era inevitabile che Facebook avrebbe iniziato a monetizzare i suoi prodotti, quindi gli utenti di questi possono aspettarsi di vedere, dai prossimi mesi, sempre piu’ pubblicità. 

Impostazioni privacy