WhatsApp arriva sui telefoni KaiOS

WhatsApp arriva sui telefoni KaiOS

Whatsapp si apre a nuove piattaforme per ampliare il numero di utenti.

 

Scritto da il 23/07/19 | Pubblicato in Whatsapp | messaggistica istantanea | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Whatsapp è arrivata su un nuovo sistema operativo: KaiOS. E' la piattaforma che alimenta i telefoni 'semplici' tra cui quelli a marchio Nokia, come il nuovo Nokia 8110 lanciato nel 2018.

Come riportato da The Verge, i proprietari di telefoni alimentati dalla piattaforma KaiOS con almeno 256MB di RAM possono tovare e scaricare Whatsapp dallo store KaiStore. A partire dal terzo trimestre del 2019 l'app Whatsapp si troverà preinstallata sui telefoni KaiOS. Per quanto concerne il Nokia 8110, secondo Android Authority la disponibilità è inizialmente limitata all'India.

L'app Whatsapp per KaiOS ha le funzionalità di base disponibili per Android e iOS: supporta chiamate, messaggi e la crittografia end-to-end. Quest'ultima, ricordiamo, serve per mantenere le conversazioni private e rendere accessibile il contenuto delle chat solo ai rispettivi partecipanti.

Sette sono i dispositivi KaiOS segnalati da The Verge su cui è possibile installare la nuova app ufficiale di Whatsapp: Cat B35, Doro 7060, JioPhone (Reliance Jio), JioPhone 2 (Reliance Jio), MTN Smart, Nokia 8110 (HMD Global), e Orange Sanza.

KaiOS è un sistema operativo mobile basato su Linux che "unisce la potenza di uno smartphone alla convenienza di un feature phone". È un successore open source di Firefox OS, mantenuto dalla comunità dopo che Firefox OS è stato interrotto da Mozilla nel 2016. Nel 2018, Google ha investito sullo sviluppo della piattaforme 22 milioni di dollari. Il sistema operativo include anche la Ricerca Google, YouTube e l'Assistente Google.

KaiOS si puo' trovare sui telefoni economici venduti principalmente nei paesi in via di sviluppo, dove anche qui applicazioni di messaggistica istantanea sono sempre piu' utilizzate. L'arrivo di Whatsapp ufficialmente su KaiOS potrebbe andare ad aumentare le vendite di questi featurephone.

Il solo telefono KaiOS disponibile in Italia è il Nokia 8110.

Leggi anche: