TeamViewer Pilot abilita il supporto da remoto con la Realta’ Aumentata su iOS e Android

L'app, per iOS e Android, consente di ricevere supporto da remoto non semplicemente parlando di un problema ma mostrandolo; la AR abilita la possibilità  di annotare testi, aggiungere frecce e disegni a mano libera.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TeamViewer, fornitore di applicazioni per la gestione di dispositivi da remoto, propone TeamViewer Pilot, una soluzione per il supporto remoto che si basa sulla Realtà Aumentata. Attraverso l’app disponibile sia per dispositivi iOS che Android, è possibile aiutare, da remoto, familiari e amici, mentre i team IT all’interno delle aziende, possono fornire assistenza attraverso funzionalità di AR, quindi non semplicemente parlando di un problema ma mostrandolo. Le aree di utilizzo sono molteplici e vanno dalla soluzione di problematiche ai PC, all’assistenza in caso di problemi a macchinari o elettrodomestici, fino ad arrivare ad attività di manutenzione di macchinari in ambienti dislocati in siti remoti o internazionali.

TeamViewer Pilot funziona in questo modo:
gli utenti scaricano l’app TeamViewer Pilot da Google Play Store o Apple App Store, quindi la installano, la aprono ed effettuano l’autenticazione; dopo aver ottenuto l’accesso, si connettono al dispositivo remoto. Non serve un setup dell’account. Viene effettuata una connessione voce e video e l’immagine del dispositivo viene trasmessa, attraverso la camera dello smartphone, in streaming video in tempo reale, sul PC di chi deve fornire assistenza. A sessione attiva, le immagini catturate dallo smartphone sono quelle che vede l’esperto sul suo dispositivo. Entrambi i partecipanti alla sessione possono evidenziare aree specifiche a video, utilizzando frecce, disegni a mano libera o anche la funzione di fermo immagine per evidenziare dettagli specifici. Questo torna utile, ad esempio, quando la comunicazione verbale è resa difficile da fattori esterni, come ambienti rumorosi.

TeamViewer – come funziona

In ambito aziendale, ad esempio, se un tecnico chiamato a riparare un macchinario di produzione non riesce a trovare la fonte di un errore o di un difetto dell’hardware puo’ contattare la propria sede e ricevere aiuto da un collega da remoto mostrandogli esattamente cosa vede lui, evidenziando aree specifiche a video e comunicando anche attraverso messaggi di testo, se il macchinario fa tropppo rumore al punto da non rendere possibile la comunicazione verbale.

In ambito domestico, ad esempio, in caso di problemi durante l’installazione di un nuovo router da parte di un utente, il tecnico senza doversi recare a casa dell’utente puo’ risolvere il problema da remoto, valutandolo e fornendo assistenza tramite le app TeamViewer Pilot.

Per imparare ad utilizzare le annotazioni testuali e le altre funzioni sono disponibili tutorial in-app.

TeamViewer è compatibile con dispositivi iPhone, iPad e iPod touch con iOS 11.0 e versioni successive e con dispositivi Android 7.0 e versioni successive.

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