Whatsapp lancia Catalogo, vetrina di prodotti per le piccole imprese

Whatsapp lancia Catalogo, vetrina di prodotti per le piccole imprese

Whatsapp lancia la funzione Catalogo per aiutare le piccole attività ad interagire con i propri clienti in modo più efficace e a consolidare la loro presenza sul mercato.

 

Scritto da il 07/11/19 | Pubblicato in Whatsapp | Social Network | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Whatsapp ha introdotto la nuova funzione 'Catalogo' nella sua app Whatsapp Business per le piccole e medie imprese in alcune parti del mondo, consentendo a queste di utilizzare l'app di messaggistica per mostrare in una vetrina virtuale dei propri prodotti o servizi attraverso un catalogo accessibile dai potenziali clienti direttamente dentro l'app di Whatsapp.

Prima di lanciare questa funzione, le imprese potevano inviare le foto dei prodotti una alla volta e fornire ripetutamente le varie informazioni ai clienti attraverso Whatsapp Business. Adesso, i clienti possono sfogliare l’intero catalogo di prodotti che un'azienda vuole promuovere all’interno di una apposita sezione dell'app che sono abituati ad usare.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Whatsapp - esempio di un catalogo
Whatsapp - esempio di un catalogo
 

Secondo Whatsapp, questi cataloghi possono aumentare il livello di professionalità del profilo WhatsApp delle piccole aziende e al contempo dare ai clienti la possibilità di trovare le informazioni di cui hanno bisogno direttamente nella chat, senza dover visitare il sito web dell'impresa.

Whatsapp Business è l'app che chi ha un profilo aziendale di Whatapp deve usare per creare il catalogo di suoi prodotti e servizi che vuole promuovere mentre gli utenti hanno solo bisogno di accedere, attraverso l'app Whatsapp normale, al profilo dell'azienda per vedere il catalogo. Un esempio di catalogo si puo' vedere nelle immagini qui sopra.

Agradaya, un’azienda indonesiana specializzata nella coltivazione sostenibile di piante aromatiche e spezie, è stata tra le prime imprese a poter provare la nuova funzione. Il fondatore di questa azienda, Andhika Mahardika, ha detto che per i suoi clienti è stato più facile cercare i prodotti, ottenere informazioni sui prezzi e visualizzare le immagini degli articoli proposti.

Per ciascun articolo presente nel catalogo, un profilo aziendale di Whatsapp ha la possibilità di aggiungere informazioni tra cui prezzo, descrizione e codice prodotto. Le foto e le informazioni dei prodotti vengono salvate sui server di WhatsApp, cosi' da non andare ad occupare spazio di archiviazione sui telefoni dei clienti e di chi amministra il profilo.

Non solo prodotti ma anche servizi possono essere promossi nella vetrina virtuale ora disponibile per i profili aziendali di Whatsapp. In ogni caso, chi usa Whatsapp Business puo' seguire pochi passaggi per attivare il catalogo di suoi prodotti, seguendo la guida video qui sotto.

Come usare il catalogo su WhatsApp Business


Leggi anche:
Leggi anche:

Disponibilita' del catalogo su WhatsApp Business

Whatsapp ha reso disponibile la funzione Catalogo il 7 novembre 2019 per le aziende che usano l’applicazione WhatsApp Business su telefoni Android e iPhone in Brasile, Germania, India, Indonesia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. Arriverà poi anche in altri Paesi, non sappiamo quando arriverà in Italia. 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria