Spotify mostra i testi delle canzoni sincronizzati con la musica in 26 paesi (aggiornato)

Spotify mostra i testi delle canzoni sincronizzati con la musica in 26 paesi (aggiornato)

Gli utenti di Spotify con la funzionalità abilitata trovano il testo della canzone in ascolto, sincronizzato con la musica, nella parte sottostante i controlli di riproduzione.

 

Scritto da , il 30/06/20

 

Seguici su

 
 

Spotify ha iniziato a testare all'inizio di quest'anno una nuova funzionalità richiesa a gran voce sul proprio forum online: i testi delle canzoni sincronizzati con la musica. Non è una novità assoluta nel panorama dei servizi di musica in streaming, essendo già è disponibile nelle app concorrenti come DeezerApple Music e Amazon Music. Come segnalato all'inizio dell'anno da Android Police, i testi erano disponibili come test solo per un numero limitato di utenti. Ora, TechCrunch riporta che la funzione è stata estesa ufficialmente in 26 paesi.

Sono passati cinque anni da quando Spotify aveva introdotto i testi delle canzoni sincronizzati con la musica solo nella sua applicazione per desktop, funzione che è durata solo pochi mesi, poi è stata rimossa. Era alimentata da MusiXmatch, uno dei piu' grandi database collaborativi e pubblici di testi di canzoni. Negli ultimi cinque anni, nelle sue app mobile, Spotify si è limitata ad offrire il box informativo alimentato da 'Genius' per mostrare sotto ai brani in riproduzione alcune frasi del testo alternate perlopiu' a curiosità legate ai brani, come la storia dietro ad essi.

Dalla fine di Febbraio 2020, Spotify ha iniziato a testare la sostituzione del box gestito da Genius con il box 'testo' che contiene il testo integrale del brano in riproduzione con evidenziate le parole sincronizzate con la musica. I testi risultano provenire dal database di MusiXmatch. Da fine Giugno 2020, la funzionalità è stata estesa a tutti gli utenti di Spotify in Argentina, Brasile, Colombia, Cile, Messico, Perù, Bolivia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua, Panama, Paraguay, El Salvador, Uruguay, Vietnam, Filippine, Indonesia, Malesia, Tailandia, Taiwan, Singapore e Hong Kong. E in Italia? non si sa se, ed eventualmente quando, arriverà.

Il testo sincronizzato con la musica è una funzionalità che Apple Music offre dallo scorso autunno, ed ha sicuramente contribuito a portare diversi utenti da servizi concorrenti al servizio di streaming musicale dell'azienda di Cupertino. Deezer, invece, sono anni che offre il testo delle canzoni sincronizzato con la musica. La stessa funzione è supportata anche da Amazon Music, anche sugli smart display. Recentemente, Youtube Music ha iniziato a mostrare ad alcuni utenti, come parte di un test, i testi delle canzoni ma integrali e non sincronizzati con la musica. Risulta che anche TIDAL abbia iniziato a testare i testi sincronizzati con la musical, sullo stile di Apple Music.

Avere la possibilità di leggere i testi della canzone che si sta ascoltando piace a sempre piu' persone che ascoltano la musica, in quanto possono cosi' imparare le parole delle canzoni preferite, specie se in un'altra lingua. Inoltre, si possono organizzare serate 'karaoke' in casa con gli amici. 

Per il momento i testi delle canzoni in Spotify, con le parole sincronizzate con la musica, sono disponibili solo sulle applicazioni mobile del servizio, iOS e Android, in selezionati paesi. Attendiamo l'annuncio da parte di Spotify della disponibilità globale della funzionalità.

Leggi anche:
 
Esempio di testo sincronizzato con la musica in Spotify per Android
Esempio di testo sincronizzato con la musica in Spotify per Android
 

Come funzionano i testi sincronizzati con la musica in Spotify

Dove si puo' leggere il testo della canzone in riproduzione in Spotify?
Nei brani in cui è disponibile, il testo è accessibile aprendo la scheda del brano in riproduzione (proprio dove si trovava il box di Genius in precedenza), sotto i controlli play/pausa.

Coma faccio a sapere se il testo è disponibile per un brano senza doverlo riprodurre?
E' possibile sapere per quali brani il testo è disponibile senza doverne iniziare la riproduzione: viene mostratoil tag 'testo' sotto ogni brano per il quale il testo è disponibile. 

Articolo del 25.02.2020 aggiornato il 30.06.2020.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria