Spotify per la Festa della Donna 2020

Spotify per la Festa della Donna 2020

Nei primi due mesi del 2020, Billie Eilish è l'artista femminile piu' ascoltata su Spotify nel mondo e in Italia, mentre l'artista femminile italiana piu' ascoltata nello stesso periodo è Elodie.

 

Scritto da il 07/03/20 | Pubblicato in Spotify | musica in streaming | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna del 2020, Spotify promuove il progetto nato dalla collaborazione con la giovane illustratrice italiana, Elisa Seitzinger, che ha realizzato per l'occasione l'opera dipinta 'Ad astra' per rappresentare "il simbolo della forza delle unicità" e per celebrare "la donna, ma senza una volontà di prevaricazione di genere".

"Per l'8 marzo, Festa della Donna, ho voluto creare un invito per tutte le donne a emergere da quello che iconograficamente è il nostro elemento naturale, l’acqua, la marea guidata dalla Luna, per risplendere in tutte le direzioni come un firmamento stellato", ha commentato la Seitzinger.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
L'opera 'Ad Astra' realizzata da Elisa Seitzinger
L'opera 'Ad Astra' realizzata da Elisa Seitzinger
 

Tre donne sono state rappresentate nell'opera, poichè tre "è il numero perfetto". Una donna è stata rappresentata con indosso un Sankofa (somiglia ad un cuore stilizzato che nella tradizione africana simboleggia l'importanza dell’imparare dal passato), mentre la seconda donna è stata rappresentata con al centro della fronta il simbolo dell'uguaglianza di genere, mentre la terza donna è stata rappresentata mentre guarda verso l’orizzonte ed un nuovo futuro.

E' anche presente il vessillo dell'unione tra Luna e del Sole, rispettivamente il simbolo del principio femminile e il  simbolo del principio maschile. Trattasi di elementi che "fondendosi richiamano l’immagine per eccellenza del matrimonio alchemico, ovvero le nozze dell’anima, per ricordare che ciascuno di noi conserva dentro di sé questi due principi, indispensabili per potersi evolvere”.

Il lavoro originale di Seitzinger è stato suddiviso in 196 pezzi, ciascuno inviato ad artiste e donne dell'industria musicale, con una riproduzione dell'opera completa legata alla frase che riassume il concetto su cui si basa: "Perché siamo tutte dei pezzi unici che insieme formano un capolavoro".

Questa iniziativa vuole essere una "celebrazione del senso di appartenenza alla comunità e dell'unione in cui si esprime la singolarità di ogni individuo".

L’opera illustrata da Elisa Seitzinger (@elisaseitzinger) è stata dipinta ed animata da Truly Design (@trulydesign) per poter essere condivisione tramite social.

Potevano mancare le classifiche di Spotify per l'occasione? Certo che no.
Sulla base dei dati degli streaming effettuati nel periodo compreso tra l'1 gennaio 2020 e l'1 marzo 2020, Spotify ha condiviso che, nei primi due mesi del 2020, l'artista donna piu' asoltata è Billie Eilish, sia in Italia che a livello mondiale. La cantante statunitense può contare su oltre 60 milioni di ascoltatori al mese, ha recentemente lanciato il brano 'No Time To Die' che fa parte della colonna sonora del 25esimo film di 007 James Bond mentre la sua canzone “bad guy” è stata ascoltate per oltre 1,2 miliardi di stream. In Italia, Dua Lipa è la seconda artista donna più ascoltata su Spotify nel 2020. 

 
Spotify - le artiste piu' ascoltate sulla piattaforma nei primi due mesi del 2020
Spotify - le artiste piu' ascoltate sulla piattaforma nei primi due mesi del 2020
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Elodie l'artista donna piu' ascoltata in Italia su Spotify nei primi due mesi del 2020

L'artista donna italiana piu' ascoltata su Spotify nel 2020 è Elodie, seguita da Elisa, Elettra Lamborghini e Alessandra Amoroso.

Le prime dieci artiste donne più ascoltate in Italia su Spotify nei primi due mesi del 2020 sono: Billie Eilish, Dua Lipa, Elodie, Elisa, Elettra Lamborghini, Tones and I, Camila Cabello, Black Eyed Peas, Karol G, Alessandra Amoroso.

A livello mondiale, nello stesso periodo le cinque artiste femminili piu' ascoltate su Spotify sono: Billie Eilish, Taylor Swift, Ariana Grande, Halsey e Camila Cabello.

I cinque podcast piu' ascoltati dalle donne su Spotify nei primi due mesi del 2020 sono: My Favorite Murder (with Karen Kilgariff & Georgia Hardstark), Crime Junkie, Call Her Daddy, Mordlust, Morbid: A True Crime Podcast.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria