Amazon migliora la app Alexa con nuova schermata iniziale e accesso rapido al menu secondario

Amazon migliora la app Alexa con nuova schermata iniziale e accesso rapido al menu secondario

Oltre ad una nuova schermata iniziale 'Home', il menu è più accessibile grazie allo spostamento del pulsante 'Altro' nella parte inferiore dell'app.

 

Scritto da , il 29/07/20

 

Seguici su

 
 

Amazon ha rilasciato un importante aggiornamento della sua app mobile Alexa - per iOS, Android e Fire OS - per introdurre, principalmente, una riprogettazione grafica.

Dopo l'aggiornamento, l'app Alexa si presenta con una nuova schermata principale, con il menu secondario che non è più a scomparsa dal lato sinistro ma è immediatamente raggiungibile attraverso la barra di navigazione orizzontale posizionata sulla parte inferiore dello schermo. Qui, ai pulsanti preesistenti 'Home', 'Comunicazione', 'Intrattenimento' e 'Dispositivi' si è aggiunto 'ALTRO'. Premendo 'Altro' è possibile aprire il menu contenente le voci: Aggiungi dispositivo, Liste e appunti, Promemoria e sveglia, Routine, Cose da provare, Skill e giochi, Impostazioni, Attività, Aiuto e feedback.

Dalla barra di navigazione inferiore è stato tolto il pulsante centrale 'Alexa', che quando premuto attivava l'assistente vocale: questo pulsante è stato spostato in alto nella schermata principale (come mostrano le immagini sotto). E' comunque possibile attivare l'esperienza di interazione con Alexa senza ricorrere all’uso delle mani pronunciando semplicemente la parola "Alexa" ogni volta che l'app è aperta sullo schermo (Guida: scopri come rendere Alexa l'assistente vocale predefinito su Android al posto di Google Assistente), essendo Alexa 'in ascolto' quando l'app è aperta (si può impedire questo nelle impostazioni dell'app).

L'aggiornamento consente quindi di accedere direttamente dalla schermata principale alle funzionalità più utilizzate dell’app Alexa e di navigare in un layout semplificato per trovare le cose più impostanti.

Inoltre, Amazon ha comunicato che la nuova app, nel tempo, sarà più intelligente: man mano che ciascun utente utilizzerà l'app Alexa, riceverà suggerimenti sempre più personalizzati in base ai propri principali interessi direttamente nella schermata principale (come l'accesso ai promemoria, l'ascolto di un album con Amazon Music o i controlli relativi alle funzionalità attive o utilizzate di frequente, ad esempio per gestire il livello del volume dei propri dispositivi Echo partendo da come era all'ultimo utilizzo).

Per i nuovi utilizzatori dell'app Alexa ci sono i suggerimenti utili per iniziare ad utilizzare l'assistente vocale di Amazon e per compiere azioni come, ad esempio, riprodurre brani musicali da Amazon Music o gestire la propria lista della spesa.

A seguire alcuni screenshot dell'app Alexa aggiornata con la nuova grafica su iOS, Android e Fire OS.
Leggi anche:
 
La nuova Home nell'app Alexa
La nuova Home nell'app Alexa
 
 
Il nuovo pulsante 'Altro' nell'app Alexa
Il nuovo pulsante 'Altro' nell'app Alexa
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria