Vevo TV debutta su Android TV e Google TV, anche in Italia

L'app Vevo TV di video musicali in streaming era disponibile praticamente su qualsiasi piattaforma per TV e dispositivi di streaming eccetto che su Google TV e Android TV: ora non é più cosà¬.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Vevo, la popolare piattaforma streaming di video musicali, ha annunciato il debutto della sua app Vevo TV sui dispositivi alimentati dai sistemi operativi Google TV e Android TV, inizialmente in Italia, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Messico e Brasile. Nel tempo, la disponibilità dell’app per TV di Vveo sarà estesa in più Paesi.

Per chi non la conosce, Vevo è una piattaforma di video musicali, non solo ospita le versioni ufficiali dei video dei principali artisti musicali ma anche di esibizioni dal vivo e contenuti originali prodotti da Vevo. L’app Vevo TV offre accesso a tutto questo gratis sui televisori connessi (direttamente o tramite dispositivi di streaming) grazie al supporto della pubblicità: durante la visione dei video, di tanto in tanto, l’app riproduce blocchi pubblicitari da 15 o 30 secondi non ignorabili. Per offrire una visione non troppo disturbata dalla pubblicità, il carico di annunci in-app è basso, con non più di un annuncio in onda ogni 3-4 video.

Vevo prima di debuttare su Google TV e Android TV era accessibile tramite YouTube, Samsung, Samsung TV Plus, Amazon Fire TV, Amazon Echo Show, PlutoTV, Apple TV, dispositivi Roku, Comcast (Xfinity X1 e Xfinity Flex), VIZIO, dispositivi Sky (NowTV e SkyQ), Foxxum, XITE, NetRange, Redbox, T-Mobile Play, Virgin Media, Xumo, Telstra e Vewd. Data la popolarità del sistema operativo Android TV nel mercato delle smart TV, affiancato più recentemente da Google TV, era inevitabile lo sbarco di Vevo anche qui.

“La missione di Vevo è massimizzare il valore commerciale e promozionale del video musicale, una forma d’arte che unisce vista, suono e movimento ed è un pilastro fondamentale dell’intrattenimento. Pertanto, poiché le tendenze di ascolto dei consumatori di video musicali continuano a spostarsi verso TV connesse (CTV) abilitate a Internet nel mondo di oggi, continuiamo ad espandere la nostra distribuzione per soddisfare i consumatori negli ambienti che frequentano attivamente", ha affermato Kevin McGurn, president, sales & distribution di Vevo. "Google è un canale di distribuzione internazionale fondamentale per Vevo, in quanto porta un vasto pubblico globale ai nostri contenuti, poiché siamo in prima linea nel riportare la programmazione di video musicali sugli schermi TV su larga scala".

“I video musicali non solo sono follemente popolari, ma sono contenuti potenti e molto coinvolgenti a causa delle profonde connessioni emotive che creano con lo spettatore. (…) L’app di Vevo offre in modo univoco agli inserzionisti l’opportunità di apparire insieme ad alcuni dei video musicali più amati e iconici. Con il supporto per il sistema operativo Android TV, i marchi possono accedere a un inventario ancora maggiore e a più occhi, in particolare i consumatori difficili da raggiungere, come tronchesi, tronchesi e fasce demografiche più giovani, che non guardano le trasmissioni televisive tradizionali", ha spiegato McGurn.

App Vevo TV – la nuova interfaccia utente

Vevo ha recentemente aggiornato la sua app per TV per introdurre nuove funzioni di ricerca e scoperta contenuti e aggiornare l’interfaccia utente che ora riflette un’esperienza di TV in diretta. I video vengono ora riprodotti automaticamente all’accesso all’app e più si guardano contenuti all’interno dell’app, più personalizzati diventano nel tempo i consigli su cosa vedere in riproduzione automatica. E’ possibile scoprire nuovi video anche navigando tra i canali disponibili, che trasmettono di continuo video a rotazione raggruppati per genere. 

"L’esperienza utente evoluta dell’app Vevo TV è il risultato di anni di apprendimento di come i comportamenti degli spettatori domestici stanno cambiando man mano che TV e video digitale convergono. Lo spazio della televisione connessa (CTV) continua a essere la più grande area di crescita del pubblico per i video musicali e qui a Vevo stiamo costruendo prodotti che soddisfano il modo in cui i nostri fan vogliono guardare", ha affermato McGurn. “La richiesta di canali Vevo su tutte le piattaforme ha reso imperativo adottare un approccio agile alla distribuzione dei contenuti. Ciò garantirà che gli spettatori di Vevo possano consumare i nostri contenuti con la migliore esperienza. Accoppiare la programmazione snella dei canali lineari di Vevo con la ricerca e la scoperta dei video on-demand di Vevo nella nostra app CTV avanzata è pronta per essere una combinazione vincente".  

L’app Vevo è ora disponibile in Italia anche sui dispositivi alimentati da Google TV e Android TV.

Impostazioni privacy