Airbnb si aggiorna con nuova ricerca di viaggi, funzione Soggiorni Collegati e copertura assicurativa AirCover

Airbnb si aggiorna con una nuova modalità  di ricerca progettata attorno alle 'Categorie', la nuova funzione 'Soggiorni Collegati' che offre maggiori opzioni per i soggiorni più lunghi e la possibilità  di dividere il viaggio tra due case, e la copertura assicurativa gratuita 'AirCover' per i viaggi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel 2021, Airbnb ha annunciato 150 aggiornamenti per migliorare il proprio servizio che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi con chi dispone di uno spazio extra da affittare. Ora, l’azienda ha presentato un sito web e un’app aggiornati, per ciò che definisce il suo più grande cambiamento degli ultimi dieci anni: si trovano una nuova modalità di ricerca progettata per rendere più facile scoprire le case, la nuova funzione ‘Soggiorni Collegati’ che offre maggiori opzioni per i soggiorni più lunghi tra cui la possibilità di dividere il viaggio tra due case, e la copertura assicurativa ‘AirCover’ per i viaggi inclusa gratuitamente per ogni soggiorno. L’app e il sito web di Airbnb aggiornati sono disponibili già oggi negli Stati Uniti, mentre in tutto il mondo da questa settimana.

Airbnb – anteprima app aggiornata

Airbnb non cambiava la modalità di ricerca di viaggi da 25 anni, funzionava così: si inserivano la località e le date in una barra di ricerca per trovare le case disponibili. Pensata per facilitare la scoperta di case, la nuova modalità di ricerca di Airbnb è progettata sulle Categorie: si apre il sito o l’app per trovare 56 categorie di alloggi organizzate in base a design, posizione o attività. Per creare le Categorie, il sistema valuta milioni di case usando il machine learning per analizzare titoli, descrizioni scritte, didascalie delle foto, dati impostati dagli host e recensioni degli ospiti. Il team di curatori di Airbnb esamina gli annunci e sceglie manualmente le foto da mettere in primo piano, quindi se un annuncio è nella categoria "Piscine Incredibili", la prima foto mostrerà una piscina. Poi, ogni categoria viene sottoposta ad un controllo finale per garantire la coerenza e la qualità delle foto.

Su Airbnb debutta la nuova funzionalità "Soggiorni Collegati" che permette di dividere il viaggio tra due case; quando si cerca una destinazione specifica, i Soggiorni Collegati appaiono automaticamente nei risultati. Vengono mostrati anche in 14 categorie – tra cui Camping, Parchi Nazionali, Sci e Surf – per ispirare a soggiornare in due destinazioni durante un viaggio più lungo. Per esempio, navigando nella categoria ‘Parchi Nazionali’, questa funzionalità potrebbe suggerire case vicino allo Zion National Park e al Grand Canyon. Quando i Soggiorni Collegati vengono visualizzati sulla mappa, una linea animata collega visivamente le due case per mostrare la distanza tra loro e la sequenza dei soggiorni. Una volta selezionato un Soggiorno Collegato si viene guidati attraverso un’interfaccia facile da usare per prenotare ogni soggiorno, una casa alla volta.

 Infine, Airbnb lancia la protezione assicurativa "AirCover" per i viaggi, sempre inclusa e gratuita con:
Garanzia di Prenotazione – nel caso che un host debba cancellare la prenotazione entro 30 giorni dal check-in, viene individuata una casa alternativa, simile o migliore, oppure è previsto un rimborso.
Garanzia di check-in – se non è possibile effettuare il check-in presso la casa e l’host non può risolvere il problema, viene proposta una casa alternativa, simile o migliore, per la durata del soggiorno originale o viene effettuato un rimborso.
Garanzia di conformità – se in qualsiasi momento durante il soggiorno l’ospite nota che la casa non è conforme all’annuncio (per esempio, il frigorifero non funziona e l’host non può ripararlo facilmente, o ci sono meno camere da letto di quelle elencate) l’ospite ha tre giorni di tempo per segnalarlo e Airbnb seleziona una casa simile o migliore, o viene effettuato un rimborso.
Supporto Sicurezza H24 – possibilità per l’ospite di mettersi in contatto con agenti specializzati nella sicurezza, giorno e notte, in qualunque momento dovesse sentirsi non al sicuro.

I servizi inclusi nella protezione assicurativa AirCover sono gestibili direttamente nell’app o nel sito di Airbnb. L’azienda ha formato un apposito team di agenti per assistere gli ospiti nella riprenotazione last minute e ampliato la disponibilità della linea di sicurezza 24 ore su 24, fruibile in 16 lingue.

Impostazioni privacy