Niantic lancia Campfire, app social per scoprire persone, luoghi ed esperienze nelle vicinanze

Niantic lancia Campfire, app social per scoprire persone, luoghi ed esperienze nelle vicinanze

Dallo sviluppatore di Pokemon GO Niantic debutta Campfire, un nuovo modo di 'vivere la gioia del gioco, degli incontri e degli eventi nel mondo reale'.

 

Scritto da il 01/07/22 | Pubblicato in Campfire | Niantic | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Il team Niantic, lo sviluppatore del popolare videogioco Pokemon GO, ha annunciato di avere iniziato il rollout globale di Campfire, una sua nuova app social che consente agli esploratori dei titoli Niantic di scoprire nuove persone, località ed esperienze nelle vicinanze rispetto a dove si trovano. Questo rilascio segue un periodo di beta testing dell'app durato circa tre mesi. La distribuzione inizia dalla Germania, in occasione dell'evento Pokémon GO Fest a Berlino, poi arriverà in altri Paesi nel corso dei prossimi mesi.

"Campfire offre alla community di Niantic un nuovo modo di vivere la gioia del gioco, degli incontri e degli eventi nel mondo reale, permettendo alle persone di scoprire tutto quello che rende il mondo un posto magico e divertente" spiega il team Niantic nel suo comunicato.

Dopo aver installato e aperto l'app Campfire sul proprio device compare sullo schermo una mappa dinamica dell'area in cui si è, con indicati i giochi e le attività di amici e altri giocatori in località nelle vicinanze. In alto a destra della schermata sono mostrate le icone dei giochi che consentono di accedere a ciascun canale, oppure è possibile aprire la vista della mappa di un determinato titolo. 

All'interno di Campfire è possibile aprire la pagina 'Discover' (Scopri) dalla scheda 'Communities' (Community) per scoprire ed entrare in nuove communityi, organizzare eventi e incontrare nuovi giocatori. Inizialmente sono disponibili solo determinate community, ma Niantic ha detto che ne verranno aggiunte altre nel tempo. Nella sezione 'Amici di Niantic' è possibile aggiungere e gestire i propri amici in tutti i titoli di Niantic. L'app offre anche un luogo unico in cui organizzare le chat con gli amici di tutti i titoli di Niantic collegati: i messaggi privati e di gruppo consentono di condividere palestre e raid, aggiungere la propria posizione in tempo reale (per un’ora al massimo, poi si disattiva in automatico), pubblicare foto e chattare con gli amici. E' anche possibile scoprire gli eventi nel mondo reale ufficiali organizzati dalla community e condividerli, tenere sotto controllo gli incontri con i promemoria e invitare gli amici a giocare: scorrendo sulla mappa si possono scoprire e condividere contenuti, collaborare nelle palestre o nei raid e connettersi con le community nelle vicinanze.

 
Campfire di Niantic - screenshot
Campfire di Niantic - screenshot
 
Un esempio di utilizzo di Campfire:
quando si sta giocando ad un titolo Niantic integrato in Campfire, sulla mappa è possibile vedere se ci sono altre persone nelle vicinanze che giocano allo stesso titolo. Ci si può quindi recare nel luogo in cui si trovano per incontrarle e, per restare in contatto dopo il primo incontro, è possibile inviare una richiesta di amicizia e un messaggio privato per organizzare il successivo incontro.

I giocatori di Pokémon GO possono anche condividere le posizioni dei raid con gli amici tramite messaggio privato (o di gruppo), facilitando e accelerando la formazione di un team. E ancora, chi gioca da solo può toccare un posto specifico sulla mappa per visualizzare l’opzione per aggiungere nella località selezionata un “Flare”, una sorta di "call to action" per invitare tutti gli Allenatori che la vedono a visitare quel posto.